Tennis%2C+che+gioia+per+l%26%238217%3BItalia%3A+il+titolo+%C3%A8+suo
tennispressit
/2023/05/23/tennis-che-gioia-per-litalia-il-titolo-e-suo/amp/
News

Tennis, che gioia per l’Italia: il titolo è suo

È arrivato un grande trionfo per l’Italia del tennis. Ci voleva davvero dopo settimane senza titoli per gli azzurri 

La stagione tennistica è ormai entrata nel vivo e nelle settimane in cui si disputavano gli Internazionali d’Italia, si sono svolti anche il Piemonte Open e il Firenze Ladies Open. Due tornei nuovi, questi, che hanno visto la partecipazione anche di tennisti reduci dall’eliminazione nei primi turni dell’evento romano.

Tra questi c’era Sebastian Baez, eliminato a Torino dal “nostro” Federico Gaio. Nonostante la grande differenza di ranking, alla fine è stato proprio l’azzurro a superare l’argentino numero 44 Atp. Un 5-7 3-6 contro la prima testa di serie che quindi ha garantito al tennista faentino l’accesso alla finale. Qui, però, si è trovato di fronte ad un Dominik Koepfer in stato di grazia. Dopo aver perso il primo set al tie break, il tedesco ha preso ritmo e fiducia fino ad imporsi con un netto 6-2 6-0.

Se da un lato c’è stata questa delusione per il tennis italiano, dall’altro, spostandoci di circa 450 km dal capoluogo piemontese in direzione Firenze, è arrivato un grande trionfo che ha avuto come protagonista una delle ragazze della nostra Nazionale di Billie Jean King Cup.

Tennis, vittoria per l’azzurra: è best ranking

Lei è Jasmine Paolini e ha vinto il Firenze Ladies Open a distanza di una settimana dalla sua eliminazione dal 1000 di Roma per mano di Elena Rybakina. E così, mentre la kazaka vinceva il suo primo titolo sulla terra rossa al Foro Italico, la 27enne lucchese ha conquistato il suo primo trofeo della stagione, dando seguito a quanto di buono fatto nei mesi precedenti.

Jasmine Paolini, la vittoria al Firenze Ladies Open significa best ranking (Ansa) – Tennispress.it

Il suo risultato più importante fino ad ora era stato il quarto di finale a Lione. Adesso con questa vittoria, Jasmine migliora ulteriormente la sua classifica che al momento la vede in 52esima posizione, suo best ranking in carriera.

Per Paolini si tratta quindi di un bel successo. L’azzurra non vinceva un trofeo dal 2021, quando si impose a Bol aggiudicandosi il suo primo Wta 125. A Firenze, inoltre, nel suo cammino verso la finale è venuto fuori tutto il suo carattere, con ben quattro match su cinque vinti al terzo set.

All’esordio, era stata bravissima a non farsi cogliere di sorpresa da Katie Swan al tie break del terzo parziale, fissando il punteggio finale sul 6-4 4-6 7-6(7). Chiusi in tre set anche gli incontri con Yastremska, In-Albon e la connazionale Lucia Bronzetti che l’aveva battuta in passato. Affermazione in due set, invece, nella finalissima con la statunitense Taylor Townsend, sconfitta con il risultato di 6-3 7-5.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Tennis in streaming: dove guardarlo davvero e perché evitare scorciatoie rischiose

Streaming tennis, guida completa: piattaforme ufficiali, sicurezza online e consigli pratici per evitare malware e…

2 settimane ago

DAZN, nuova super offerta con lo sconto: prezzo mai così basso per la Serie A

Una super offerta da non perdere per tutti coloro che vogliono abbonarsi a DAZN e…

2 settimane ago

Nadal, che “botta”: l’imprevisto ha spiazzato tutti – Video

Rafa Nadal ha superato anche il secondo turno degli US Open ma con un imprevisto…

2 settimane ago

Paula Badosa, gambe in vista e non solo: innamorata persa

La bella tennista spagnola, ferma ai box per infortunio, si consola con le soddisfazioni di…

2 settimane ago

Ayan Broomfield, la fidanzata del tennista è clamorosa: le foto in bikini ammaliano i fan

Ayan Broomfield ha seguito il suo compagno in tutto il suo percorso allo US Open,…

2 settimane ago

Lacrime per Roger Federer, impossibile non commuoversi se lo vedete così (Video)

Roger Federer in lacrime per la commozione. Una scena davvero delicata ed incredibile vissuta dal…

2 settimane ago