Tennis%2C+che+gioia+per+l%26%238217%3BItalia%3A+il+titolo+%C3%A8+suo
tennispressit
/2023/05/23/tennis-che-gioia-per-litalia-il-titolo-e-suo/amp/
News

Tennis, che gioia per l’Italia: il titolo è suo

È arrivato un grande trionfo per l’Italia del tennis. Ci voleva davvero dopo settimane senza titoli per gli azzurri 

La stagione tennistica è ormai entrata nel vivo e nelle settimane in cui si disputavano gli Internazionali d’Italia, si sono svolti anche il Piemonte Open e il Firenze Ladies Open. Due tornei nuovi, questi, che hanno visto la partecipazione anche di tennisti reduci dall’eliminazione nei primi turni dell’evento romano.

Tra questi c’era Sebastian Baez, eliminato a Torino dal “nostro” Federico Gaio. Nonostante la grande differenza di ranking, alla fine è stato proprio l’azzurro a superare l’argentino numero 44 Atp. Un 5-7 3-6 contro la prima testa di serie che quindi ha garantito al tennista faentino l’accesso alla finale. Qui, però, si è trovato di fronte ad un Dominik Koepfer in stato di grazia. Dopo aver perso il primo set al tie break, il tedesco ha preso ritmo e fiducia fino ad imporsi con un netto 6-2 6-0.

Se da un lato c’è stata questa delusione per il tennis italiano, dall’altro, spostandoci di circa 450 km dal capoluogo piemontese in direzione Firenze, è arrivato un grande trionfo che ha avuto come protagonista una delle ragazze della nostra Nazionale di Billie Jean King Cup.

Tennis, vittoria per l’azzurra: è best ranking

Lei è Jasmine Paolini e ha vinto il Firenze Ladies Open a distanza di una settimana dalla sua eliminazione dal 1000 di Roma per mano di Elena Rybakina. E così, mentre la kazaka vinceva il suo primo titolo sulla terra rossa al Foro Italico, la 27enne lucchese ha conquistato il suo primo trofeo della stagione, dando seguito a quanto di buono fatto nei mesi precedenti.

Jasmine Paolini, la vittoria al Firenze Ladies Open significa best ranking (Ansa) – Tennispress.it

Il suo risultato più importante fino ad ora era stato il quarto di finale a Lione. Adesso con questa vittoria, Jasmine migliora ulteriormente la sua classifica che al momento la vede in 52esima posizione, suo best ranking in carriera.

Per Paolini si tratta quindi di un bel successo. L’azzurra non vinceva un trofeo dal 2021, quando si impose a Bol aggiudicandosi il suo primo Wta 125. A Firenze, inoltre, nel suo cammino verso la finale è venuto fuori tutto il suo carattere, con ben quattro match su cinque vinti al terzo set.

All’esordio, era stata bravissima a non farsi cogliere di sorpresa da Katie Swan al tie break del terzo parziale, fissando il punteggio finale sul 6-4 4-6 7-6(7). Chiusi in tre set anche gli incontri con Yastremska, In-Albon e la connazionale Lucia Bronzetti che l’aveva battuta in passato. Affermazione in due set, invece, nella finalissima con la statunitense Taylor Townsend, sconfitta con il risultato di 6-3 7-5.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Wimbledon 2026: Sfida al Primo Turno tra Sinner e Kecmanovic

Il sorteggio di Wimbledon 2026 vede Jannik Sinner contro Miomir Kecmanovic al primo turno. Un…

23 ore ago

Wimbledon 2026: Anteprima del Sorteggio di Venerdì e il Possibile Percorso di Jannik Sinner

L'attesa per il sorteggio di Wimbledon 2026 cresce, con l'Italia che guarda con speranza a…

2 giorni ago

WTA Eastbourne: Errani e Paolini Crollano in Doppio, il Tricolore Scompare dai Tabelloni del Sussex

Nonostante le recenti vittorie, Sara Errani e Jasmine Paolini escono dal WTA Eastbourne, ultima prova…

3 giorni ago

Roddick Conferma: Wimbledon è l’Oportunità Perfetta per il 25° Titolo di Djokovic

Novak Djokovic potrebbe essere sulla strada per il suo 25° titolo Slam a Wimbledon. Nonostante…

4 giorni ago

Mayar Sherif trionfa a WTA 125 Brescia: sconfigge Wang e conquista il nono titolo in carriera prima di Wimbledon

Mayar Sherif, la prima tennista egiziana a vincere un titolo WTA, ha conquistato il suo…

5 giorni ago

Finale WTA 500 Berlino 2026: Sfida tra Pegula e Noskova per il Titolo del Torneo Tedesco

"Jessica Pegula e Linda Noskova si sfidano per il titolo del WTA 500 Berlino, in…

6 giorni ago