Ultim’ora, ribaltone sulla panchina di una Big: è stato esonerato

Ultim’ora, ribaltone sulla panchina di una Big: è stato esonerato proprio nel bel mezzo della stagione. Non stava andando nemmeno male 

Nonostante i risultati non fossero così negativi, con ancora tutto in ballo in campionato e in Europa, il club ha deciso di intervenire subito e di annunciare un illustre sostituto al suo posto.

tifosi scossi
Tifosi in lacrime per l’addio – Tennispress.it

Il campionato recita un solo punto di distanza dalla capolista Borussia Dortmund e lo scontro diretto ancora da giocare. In Champions League l’avversario dei Quarti di Finale sarà il Manchester City di Guardiola, dopo la prestigiosa eliminazione del Psg nel turno precedente. La stagione del Bayern Monaco non è poi così negativa da lasciar ipotizzare il terremoto che si è verificato in queste ore.

Il più importante club tedesco ha deciso di esonerare (con ufficialità in arrivo in queste ore) il proprio allenatore Julian Nagelsmann. Il 35enne, che tanto bene aveva fatto con il Lipsia in passato, era considerato un vero fenomeno della panchina, uno in grado di bruciare tutte le tappe a discapito della sua età. Arrivato in Baviera nell’estate del 2021, aveva firmato un contratto lunghissimo, di 5 anni, salvo poi interrompere la sua collaborazione dopo appena una stagione e mezza.

Ultim’ora, ribaltone sulla panchina del Bayern Monaco: via Nagelsmann

Dopo la Coppa del Mondo, abbiamo giocato meno bene e ottenuto meno risultati. Le grandi alternanze di rendimento hanno messo in dubbio i nostri obiettivi per questa stagione, ma anche quelli per il futuro. Per questo motivo abbiamo agito ora“, ha dichiarato l’amministratore delegato del Bayern Oliver Khan. “Personalmente e a nome dell’FC Bayern, vorrei ringraziare Julian e il suo staff e augurare a tutti la migliore fortuna per il futuro”.

Julian Nagelsmann
Julian Nagelsmann sulla panchina del Bayern Monaco – TennisPress.it

Per quanto riguarda la rincorsa al titolo in Bundesliga, il club bavarese insegue l’undicesimo successo consecutivo, un record mai visto negli altri top campionati europei. Per continuare a dare battaglia al Borussia Dortmund e finire nel migliore dei modi la stagione, il Bayern ha già scelto chi sarà il sostituto di Nagelsmann: Thomas Tuchel. Il tecnico ex Chelsea ha firmato un contratto fino al giugno del 2025 (2 anni e mezzo).

Thomas Tuchel è il nuovo allenatore del Bayern: lui al posto di Nagelsmann

Secondo voci provenienti dalla Germania il principale problema di Nagelsmann al Bayern non erano tanto i risultati o la qualità del gioco, ma il rapporto con i senatori dello spogliatoio. La sua età e per qualcuno un pizzico di presunzione di troppo, lo avrebbero reso inviso a Neuer, Muller e compagni.

Thomas Tuchel
Thomas Tuchel – TennisPress.it

Per il 35enne tedesco si parla già di altre soluzioni immediate, come ad esempio il Tottenham pronto a salutare Antonio Conte.

Chi invece prenderà il suo posto a Monaco di Baviera è Thomas Tuchel, che proverà l’impresa già riuscitagli al Chelsea, ovvero di vincere la Champions League da subentrato. Proprio contro Guardiola e il suo City si aggiudicò la finale del 2021 (gol di Havertz) e ora intende fare un altro scherzetto alla corazzata inglese.

Tuchel era ambito anche da altri grandi club europei e forse proprio per questo il Bayern ha deciso di operare subito il cambio in panchina, per anticipare le mosse e battere la concorrenza.

Impostazioni privacy