Ritiro Giroud, l’annuncio ufficiale spiazza i tifosi: nessuno se lo aspettava

Ritiro Giroud, l’annuncio ufficiale spiazza i tifosi: una notizia che davvero in pochi si aspettavano e che cambia le cose in casa Milan

Il centravanti francese è stato un assoluto punto di riferimento nello scorso campionato, concluso con la vittoria dello Scudetto e nella prima parte di questo. Dopo il Mondiale il suo rendimento non è stato più lo stesso.

Ritiro Giroud
Olivier Giroud non pensa minimamente al ritiro – TennisPress.it

E’ nato il 30 settembre 1986, e attualmente ha 36 anni e mezzo. Olivier Giroud non ha patito minimamente fino a questo momento la carta d’identità, ritrovando al Milan una seconda giovinezza. Dopo le parentesi in Premier League con l’Arsenal prima e con il Chelsea poi, il bomber transalpino ha abbracciato l’avventura in Serie A. Lo scorso anno ha messo a segno 14 gol in 38 presenze con la maglia del Milan, contribuendo in modo decisivo alla conquista dello Scudetto.

Basti pensare ai gol nel derby o alle prestazioni di livello contro tutte le big del nostro campionato. Al di là del numero dei gol, mai tantissimi in carriera per un centravanti con le sue caratteristiche (il record stagionale è 25 con il Montpellier) il suo lavoro per la squadra è sempre da incorniciare. Giroud è il classico giocatore che segna spesso gol fantastici, in acrobazia o con imperiosi stacchi di testa. Stefano Pioli lo sa bene e l’ha messo al centro del proprio progetto tecnico.

Olivier Giroud, la sua importanza per Francia e Milan: 36 anni e non sentirli

Il calo del Milan nell’ultimo periodo è legato anche all’assenza dal tabellino dei marcatori di Olivier Giroud. Il suo contributo dopo la sosta per i Mondiali in Qatar è andato scemando, costringendo Il Diavolo a trovare altre soluzioni (che latitano). La sua priorità stagionale era evidentemente il campionato iridato a Doha, dove è riuscito comunque a raggiungere la seconda finale consecutiva.

Giroud Milan
Giroud esulta dopo un gol con il Milan – TennisPress.it

A differenza di Russia 2018, però, questa volta l’ultimo atto è stato amaro, con la sconfitta ai calci di rigore subita dall’Argentina. L’attaccante rossonero è sempre stato considerato un titolare da Deschamps, specie dopo i problemi tra il tecnico e Benzema. A 36 anni Giroud non ha tradito le aspettative e ha continuato a giocare nel migliore dei modi come perno offensivo per la squadra.

Anche con l’inizio del nuovo ciclo francese, l’ex allenatore della Juventus ha deciso d convocarlo e lui non ci pensa minimamente a dire addio alla maglia della sua nazionale.

Ritiro Giroud, l’annuncio lascia tutti di stucco: “Mi avevano detto di smettere dopo il Mondiale”

Intervistato dai colleghi di Europe1, Giroud ha parlato del suo futuro, tra nazionale francese e non solo. Deschamps lo ha chiamato per le sfide dei Galletti contro Olanda e Irlanda, che si disputeranno rispettivamente il 24 e 27 marzo.

Olivier Giroud
Olivier Giroud esulta con la maglia del Milan – TennisPress.it

“È sempre un piacere essere con la Francia a Clairefontaine. La storia non è finita, voglio continuare”. 

Poi sul possibile ritiro ha aggiunto: “Mi sono posto la domanda, è abbastanza logico, soprattutto perché i miei parenti mi dicevano: “Ecco, finisci così” dopo il Mondiale (perso con l’Argentina, ndr). Per me sarebbe fantastico giocare ai Giochi Olimpici, partecipare per il mio paese. È qualcosa che manca alla mia lista (si disputeranno nel 2024 a Parigi, ndr)”.

Impostazioni privacy