Carlos Alcaraz ha scelto: tra le due sa quale preferire

Il tennista spagnolo Carlos Alcaraz è sempre più in grande condizione. Il primato nel ranking non è ormai molto distante. 

Dopo un infortunio abbastanza pesante il giovane talento spagnolo Carlos Alcaraz è tornato alla grande. Il campione murciano ha disputato un ottimo Indian Wells e alla fine non ha avuto particolari problemi ad aggiudicarsi il torneo, vinto senza peraltro lasciare un set agli avversari. Con questo successo, lo spagnolo è tornato quindi in testa al ranking Atp, scavalcando Novak Djokovic, grande assente del Sunshine Double di quest’anno.

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz – Tennispress.it

In questo torneo Alcaraz è apparso tornato quello dei tempi migliori e ai Quarti di finale ha battuto il giovane canadese Felix Auger Aliassime. I precedenti tra i due vedevano il nord americano avanti 3 a 0, ma Carlos è riuscito a invertire il trend ed ha ottenuto un prezioso successo. Poi, in semifinale ha battuto il numero uno italiano Jannik Sinner. Altra vittoria netta e finale in cassaforte. Con Medvedev, poi, è riuscito a fare ancora meglio vincendo in appena un’ora e dieci di gioco.

Nessuno si aspettava di vedere Carlos in queste condizioni fin da subito, ma lo spagnolo si è ripreso alla grande dall’infortunio ed ora è si gode nuovamente la leadership della classifica.

Alcaraz e l’esempio di Djokovic e Nadal

Nadal
Rafa Nadal – Tennispress

In una conferenza stampa a Indian Wells, Alcaraz ha spiegato di essersi ispirato a Rafa Nadal e Novak Djokovic per comprendere il modo di reagire agli infortuni. Ecco le sue parole: “Non sono sorpreso per la mia reazione dopo l’infortunio. Io osservo molto e guardando Nadal e Djokovic, loro sono coloro con la maggior percentuale di vittorie dopo un ritorno dall’infortunio. Io li guardo spesso e lo facevo anche quando ero infortunato. Non sono sorpreso dei miei risultati, forse mi ha stupito solo la vittoria a Buenos Aires“.

Carlos ha commentato ed ha poi discusso di tanti altri temi: “Cosa preferisco tra numero 1 e vittoria Slam? Sono entrambi risultati molto importanti e a cui tengo, ma in questo momento della mia carriera direi proprio che preferisco vincere un torneo del Grande Slam“. Alcaraz è in gran forma e vincendo Indian Wells tornerebbe nuovamente sul tetto del mondo. Un risultato che ha perso a causa dei diversi infortuni che lo hanno costretto a saltare sia il finale della scorsa stagione che l’inizio di quest’anno.

Alcaraz e la sfida con Jannik Sinner

Sinner
Jannik Sinner – Tennispress

Nel corso della conferenza Carlos aveva trattato anche della semifinale con Jannik Sinner, un avversario che più volte ha affrontato in questi mesi. “Adoro sempre affrontare Jannik, è un grande giocatore ed entrambi ci spingiamo al limite dei nostri match. Sono pronto per affrontarlo in semifinale“. Pronto a dir poco, centrando una vittoria che, a parte qualche “timidezza” iniziale, non è mai stata in discussione. L’ultimo precedente tra i due riguardava i Quarti di finale degli Us Open dove Alcaraz ebbe la meglio in cinque set, annullando anche dei match point al talento azzurro. Stavolta, invece, la partita è stata meno equilibrata, con il tennista di Murcia che quindi ora si è portato sul 3 a 2 negli scontri diretti con l’azzurro.

Impostazioni privacy