Ultim’ora Ferrari, altra penalità in arrivo per Leclerc: c’è un motivo chiaro che preoccupa tutti i tifosi di Maranello
Dopo aver fermato la sua Ferrari al giro 41 del Gran Premio del Bahrain, il monegasco dovrà fare i conti anche con una penalità pesante in vista della gara in Arabia Saudita.
![Charles Leclerc Ferrari](https://www.tennispress.it/wp-content/uploads/2023/03/Charles-Leclerc-Ferrari-17-3-23-TennisPress.it_.jpg)
Giro 41 del Gran Premio del Bahrain, meno 16 al traguardo. Charles Leclerc parcheggia la sua Ferrari #16 a bordo pista. Il ritiro si materializza quando il terzo posto era assolutamente alla portata del monegasco. Un senso di paura e rassegnazione pervade il box della Rossa e tutti i tifosi sparsi per il mondo. L’affidabilità è ancora un tema caldo a Maranello. L’unica consolazione è che non si tratta di un problema al motore ma alla centralina.
La componente elettrica era stata sostituita proprio prima del via, la domenica a Sakhir, ma ha presentato il conto lo stesso poco dopo. Un guasto che è costato almeno 15 punti a Leclerc e alla Ferrari, che si trova già ad inseguire la fortissima Red Bull. Oltre al danno anche la beffa, visto che a Gedda, domenica, il monegasco dovrà scontare 10 posizioni di penalità in griglia, per l’utilizzo di una nuova centralina. Il regolamento ne prevede infatti solo due in tutta la stagione e quelle saltate il 5 marzo non sono riutilizzabili.
Ferrari, i guai non sono finiti in Bahrain: altre difficoltà in arrivo per Leclerc
Alla vigilia del Gran Premio dell’Arabia Saudita, parlando ai microfoni di Sky Sport, Leclerc ha parlato proprio di questo aspetto sottolineando come: “Non credo che siano riutilizzabili (le due centraline saltate in Bahrain, ndr). Non abbiamo ancora la conferma definitiva, ma non credo”. Questa ammissione porta ad una considerazione piuttosto amara.
![Ferrari Leclerc penalità](https://www.tennispress.it/wp-content/uploads/2023/03/Ferrari-Leclerc-penalita-17-3-23-TennisPress.it_.jpg)
Considerando che compreso il GP di Gedda mancano ben 22 gare al termine della stagione e non sono utilizzabili più di due centraline in tutto l’anno, sembra impossibile che questa che verrà installata nel week end possa reggere sino a novembre.
Ciò implica almeno un’altra penalità da qui in avanti, solo per quanto concerne questa componente elettrica. La speranza è che tutto il resto delle parti della power unit possa reggere senza imprevisti.
Charles Leclerc e le aspettative per il GP dell’Arabia Saudita: gli obiettivi per domenica
Parlando poi delle prospettive per domenica e di cosa si attende in gara, Leclerc ha aggiunto: “Il nostro punto debole in Bahrain è stato chiaramente il ritmo di gara in generale e il degrado degli pneumatici. Abbiamo lavorato molto su questo aspetto e sono sicuro che faremo un passo avanti rispetto a Sakhir. Qui poi il problema del degrado degli pneumatici non è così grave come nella gara precedente. Questo dovrebbe aiutarci”.
![Box Ferrari Leclerc](https://www.tennispress.it/wp-content/uploads/2023/03/Box-Ferrari-Leclerc-17-3-23-TennisPress.it_.jpg)
La speranza di tutti i tifosi è che possa venir fuori una gara molto movimentata, soprattutto in avvio, per consentire al #16 di recuperare diverse posizioni nei primi giri. Anche se la Red Bull non sarà prendibile, l’obiettivo resta quello di giocarsi il podio con l’Aston Martin di Alonso e con le Mercedes di Hamilton e Russell, oltre al compagno di box Carlos Sainz.