Lewis Hamilton, arriva il clamoroso divieto: annuncio ufficiale

Per Lewis Hamilton, pilota della Mercedes, arriva un divieto che ha del clamoroso: c’è anche l’annuncio ufficiale

Il 2023 della Formula 1 è iniziato come era terminata la scorsa stagione: dominio della Red Bull. Max Verstappen e Sergio Perez non hanno avuto rivali nella gara di esordio i Bahrein, con l’Aston Martin di Fernando Alonso unica monoposto con la possibilità quantomeno di provare a tenere la scia delle vetture campioni del mondo. Quello che la Ferrari non è riuscita a fare con i problemi di affidabilità accusati dalla Rossa numero 16 di Leclerc e il distacco vicino al minuto accusato da Carlos Sainz. 

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton – Tennispress.it

Non è andata meglio alla Mercedes, mai veramente competitiva in tutto il weekend. Ancora una volta le ex frecce d’argento hanno mostrato un progetto non in linea con le ambizioni di Lewis Hamilton che non ha potuto fare altro che rimarcare il pesante distacco dalla favoritissima Red Bull.

Il sette volte campione del mondo è riuscito a portare a casa soltanto una quinta posizione, non certo un piazzamento capace di far felice il pilota britannico. Ancora peggio è andata al compagno di scuderia Russell, costretto a tagliare il traguardo al settimo posto. Un rendimento che alimenta i dubbi su quel che potrà essere l’annata della Mercedes, tanto che si parla di aria di crisi tra la scuderia e Hamilton (con il contratto in scadenza). 

Ma non è solo la pista a dare preoccupazione al campione inglese. C’è un altro aspetto che non fa stare tranquillo Hamilton che dice chiaramente di non voler sottostare al clamoroso divieto: il suo è un vero e proprio annuncio ufficiale. 

Lewis Hamilton contro il divieto della FIA

Lewis Hamilton Ferrari
Lewis hamilton passeggia nel paddock – Tennispress.it

Hamilton si schiera in maniera chiara e netta contro il divieto della FIA di parlare di politica e di fare commenti che abbiano a che fare con il sociale o la sfera religiosa. La normativa è contenuta nel nuovo Codice Sportivo della FIA. Una regola che obbliga di fatto i piloti a chiedere un’autorizzazione preventiva alla Federazione per poter esprimere un’opinione politica, sociale e religiosa. Una decisione che in molti non hanno mandato giù all’interno del paddock e tra questi c’è anche il pluri-campione del mondo. 

Lewis Hamilton ha sempre fatto delle battaglie sociali un aspetto importante nella sua carriera di pilota e non ha intenzione di smettere proprio ora. Lo dice in maniera chiara, proprio commentando il nuovo codice sportivo voluto dalla FIA: “Quando leggo queste notizie – afferma l’inglese – sono convinto che stiamo andando nella direzione sbagliata. E’ contrario a tutto ciò che ho provato a fare con la squadra e le parti coinvolge in questo sport”. Ecco perché Hamilton si aspetta ora delle reazioni: “Ci sono ancora persone che non comprendono o sono convinti dell’importanza di un ambiente inclusivo”. 

Ma l’ex campione del mondo è anche convinto che la Formula 1 non sbaglierà ancora e spera in Domenicali definito un “grande leader, orientato alla famiglia”. Secondo Hamilton, il presidente della F1 “si è già schierato contro ciò che è stato detto e lavoreremo insieme nella giusta direzione”.

Futuro in Ferrari: la clamorosa ipotesi

Hamilton Ferrari
Hamilton Ferrari – Tennispress.it

E chissà se anche la Mercedes si incamminerà nella giusta direzione. Un aspetto fondamentale anche per il futuro di Hamilton che potrebbe essere lontano dalla scuderia in cui ha collezionato titoli a ripetizione. L’ultima clamorosa indiscrezione proveniente dall’Inghilterra parla di uno scambio con Leclerc: l’inglese approderebbe il prossimo anno alla guida della Ferrari, mentre il monegasco farebbe il percorso inverso. Un rumors che arriva in un momento particolarmente complicato per tutte le parti in causa e che potrebbe rappresentare per tutti un ribaltone senza precedenti. 

Impostazioni privacy