Tennis, che notizia per il talento azzurro: ora ci è riuscito

Gioie e dolori nel mondo del tennis per l’Italia. Gli azzurri possono sorridere per due importanti e interessanti progressi.

Negli ultimi anni il mondo del tennis italiano ha visto un importante cambiamento. Se in passato si sorrideva alla vista di un tennista nella Top 100 ora le cose sono notevolmente cambiate e l’Italia ha diversi atleti in rampa di lancio. Il numero uno Jannik Sinner è l’emblema di questa crescita con l’atleta che si trova sempre dentro o a ridosso della Top Ten mondiale.

campo tennis
campo Tennis – tennispress

Sono sempre più i tennisti italiani in crescita, nelle prime posizioni del circuito o anche a ridosso della Top 100. Negli ultimi mesi l’Italia ha raggiunto il record di avere ben tre tennisti nella Top 25 mondiale e insieme a Sinner ci sono anche Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti. Il carrarino nello specifico vive un periodo no ed ha perso per tre volte consecutive al primo turno nei tornei sudamericani.

Musetti è uscito cosi dalla Top 20 ma tra Top 100 e anche fuori i colori azzurri hanno motivi per sorridere. Lorenzo Sonego ha raggiunto i Quarti di finale nel torneo Atp di Dubai e cosi ha guadagnato ben 8 posizioni nel ranking mondiale, portandosi al 59 posto della classifica mondiale. Di contraltare in netto calo Fabio Fognini: l’esperto tennista ligure ha perso 8 posizioni nella classifica mondiale ed è sempre più a rischio la sua presenza nella Top 100.

Italia, best Ranking per Maestrelli

Musetti
Lorenzo Musetti – Tennispress

Non è stata una settimana particolarmente positiva per i giovani tennisti italiani, in chiave Ranking. Matteo Arnaldi ha perso 3 posizioni in classifica mentre Francesco Passaro ha ceduto cinque posizioni, entrambi restano comunque vicini alla Top 100. Male Giulio Zeppieri che ha ceduto sette posizioni mentre Raoul Brancaccio ha perso 12 posizioni in classifica.

Arrivano buone notizie invece da un altro giovane talento azzurro, Francesco Maestrelli. Il ventenne tennista ha guadagnato otto posizioni in questa settimana ed ha raggiunto il suo Best Ranking, diventando cosi il numero 167 delle classifiche mondiali. Un tennis italiano che vede crescere sempre più giovani talenti e che ha tutti i motivi per sorridere.

Italia, due note liete per il tennis azzurro

Jannik Sinner
Jannik Sinner – Tennispress

Oltre a Musetti e Sinner in Italia ci sono tanti azzurri in rampa di lancio ed anche questa settimana l’Italia ha motivi per sorridere. Il giovanissimo talento azzurro Luca Nardi ha disputato un’ottima settimana a Pune dove ha raggiunto la finale del torneo. Il giovane talento viene considerato come uno dei tennisti con tecnica più pura tra i giovanissimi azzurri e ha disputato un ottimo torneo.

Solo Max Purcell, uno dei tennisti più in forma del circuito, ha battuto l’azzurro e tra l’altro è entrato questa settimana la Top 100 (attualmente è numero 95 del circuito). Per Nardi ci sarà tempo, ma c’è la consapevolezza che i margini di crescita sono piuttosto evidenti. L’Italia sorride per i risultati di Nardi, ma non solo. C’è un altro giovane azzurro che può sorridere questa settimana.

Impostazioni privacy