Rafa Nadal, ora c’è la certezza: non si può più evitare, sarà un “evento”

Il tennista spagnolo Rafael Nadal sembra essere sempre più nella fase calante della sua straordinaria carriera. 

Il 2023 del campione spagnolo Rafael Nadal non è iniziato affatto nel migliore dei modi. Lo scorso anno Rafa cominciò la stagione con la vittoria degli Australian Open ed il suo 2022 è stato straordinario, per ora le cose non stanno andando allo stesso modo. Il ventidue volte vincitore di titoli del Grande Slam è costantemente alle prese con i problemi fisici e questi stanno rovinando la fase finale della sua carriera.

Rafael Nadal
Rafael Nadal – Tennispress.it

Il tennista maiorchino è uscito al secondo turno degli Australian Open, sconfitto contro l’americano MacKenzie McDonald. Nel corso del match Rafa ha accusato un problema al muscolo dello psoas e anche per questo motivo è arrivata la sconfitta. Rafa ha perso diversi punti ed ora sta man mano calando in classifica.

Negli ultimi giorni il tennista iberico ha annunciato sui propri canali social che non sarà a disposizione per i prossimi 1000 dei tornei americani di Indian Wells e Miami. Una pesante batosta con lo spagnolo che sarà costretto a rientrare direttamente nei tornei sulla terra battuta, probabilmente al Masters 1000 di Montecarlo. Nelle ultime ore è arrivata la notizia che gela definitivamente i tifosi.

Tennis, Nadal pronto ad uscire dalla Top Ten

Rafael Nadal
Rafael Nadal – tennispress

Rafael Nadal ha realizzato diversi record nella storia di questo sport e uno dei suoi principali record riguarda le settimane consecutive nella Top 10 mondiale. Rafa è nella Top 10 mondiale addirittura dall’Aprile del 2005 e conserva un record di oltre 900 settimane nel circuito. Ora è arrivata però la certezza e Rafa uscirà dalla Top Ten il prossimo 20 Marzo del 2023. In quel caso saranno 912 settimane che lo spagnolo ha trascorso tra i primi 10 atleti al mondo.

Rafael Nadal non parteciperà al Masters 1000 di Indian Wells e di conseguenza perderà i punti guadagnati con la finale dello scorso anno. Rafa è pronto ad uscire dai primi dieci al mondo, una situazione che certifica ormai il suo sempre più netto calo nel circuito. Nella notte un match ha di fatto segnato l’uscita ufficiale del tennista iberico, che, ora, avverrà senza alcun dubbio. Una brutta notizia per lo spagnolo che comincerà la stagione sulla terra battuta con una classifica piuttosto complicata.

Nadal, la vittoria di Fritz certifica la notizia

Taylor Fritz
Taylor Fritz – Tennispress

Con la vittoria di Taylor Fritz su Frances Tiafoe il tennista americano si è guadagnato la possibilità di restare in ogni caso in Top Ten. Fritz deve difendere nei prossimi giorni la vittoria dello scorso anno in Top Ten, ma grazie all’ottima prestazione in Messico si è garantito la Top Ten comunque vada. Taylor è davanti a Nadal e resterà tale in ogni caso con Rafa che dal prossimo 20 Marzo uscirà ufficialmente dai primi 10 al mondo. Un evento storico per il tennis e che certifica una notizia molto importante per la carriera di Rafael Nadal.

 

Impostazioni privacy