Daniele Scardina, nuovo aggiornamento sulle sue condizioni: pregano tutti

Daniele Scardina, nuovo aggiornamento sulle sue condizioni: pregano tutti per lui. Il pugile di Rozzano ha avuto un grave malore

Dopo essersi allenato in una palestra di Milano è crollato improvvisamente a terra, negli spogliatoi. L’ex compagno di Diletta Leotta ha sbattuto violentemente la testa ed è finito in coma.

Daniele Scardina
Daniele Scardina – TennisPress.it

Una presenza solida, esplosiva, tenace sul ring, eppure ritrovatasi così fragile nelle ultime ore per colpa di un malore. Daniele Scardina sta combattendo tra la vita e la morte dopo il mancamento che lo ha colpito martedì scorso. Il pugile di Rozzano si stava allenando all’interno della FitSquare di Buccinasco (un centro fitness nel milanese), per prepararsi al meglio all’esordio nella categoria dei mediomassimi.

Il prossimo 24 marzo, infatti, doveva salire sul ring contro il belga Cedric Spera. Sarebbe stato il primo match dopo la sconfitta subita lo scorso anno contro Giovanni De Carolis, per il titolo intercontinentale WBO dei supermedi. Quella con il romano era stata la prima battuta d’arresta per “King Toretto” (come viene soprannominato nell’ambiente pugilistico Scardina) dopo 20 successi consecutivi (16 per k.o.).

Daniele Scardina, nuovo aggiornamento sulle sue condizioni: “Ha superato l’operazione alla testa”

A spiegare come sono andate le concitate ore trascorse dopo il ricovero all’interno della clinica Humanitas di Rozzano, è stata una persona vicina alla famiglia, che ha parlato di operazione delicata al cervello, subita nella serata di martedì.

Daniele Scardina condizioni
Daniele Scardina condizioni – TennisPress.it

Successivamente sono arrivati gli aggiornamenti dell’Organizzazione Pugilistica Italiana:

“Daniele ha superato l’operazione e adesso si trova sotto stretta osservazione dell’équipe medica – si legge nel messaggio condiviso sui social -. Attenderemo le prossime ore per avere ulteriori aggiornamenti sulle sue condizioni di salute”.

A parlare nelle ultime ore, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, delle condizioni di Daniele Scardina, è stato anche il suo manager e amico Salvatore Cherchi.

“Abbiamo parlato con il medico, ci ha detto che il ragazzo è stabile, che ci vuole pazienza e dobbiamo pregare e basta. L’intervento è riuscito hanno asportato tutto il sangue ed è tutto pulito. Il problema adesso è la pazienza”. 

Daniele Scardina, decisive le prossime ore: tutti pregano per lui

Il professor Mario Ireneo Sturla, specialista in medicina dello sport e coordinatore sanitario nazionale della Federazione pugilistica ha fatto un’osservazione sulla natura del malore subito da Scardina.

Malore per Daniele Scardina
Malore per Daniele Scardina – TennisPress.it

“Può avvenire nell’ambito di tutti gli sport, sono problematiche relative a delle concussioni cerebrali dovute ad accelerazioni e decelerazioni. Ci sono queste vene a ponte che in seguito ad accelerazioni o decelerazioni brusche possono avere delle torsioni e produrre quelli che vengono chiamati ematomi sottodurali o emorragie cerebrali”.

Sui social nel frattempo non si è mai fermato il flusso di messaggi a sostegno di King Toretto, a cominciare dalla sua ex compagna Diletta Leotta. I due hanno fatto coppia fissa per un paio d’anni e la conduttrice di Dazn non ha perso un minuto nel dedicargli una sentita storia su Instagram.

Diletta ha scritto: “Forza Dani”, pregando per il il 30enne finito in coma. I commenti di amici e fan non sono tardati e hanno testimoniato anche il grado di apprezzamento per un pugile che era salito alla ribalta negli ultimi anni per il suo impressionante ruolino. Scardina è considerato uno dei migliori interpreti italiani della Noble Art.

Impostazioni privacy