“Non sarà più in pista”, terremoto in casa Ferrari: inizia la rivoluzione di Vasseur

“Non sarà più in pista”, terremoto in casa Ferrari: inizia la rivoluzione di Vasseur. Un cambiamento che potrebbe portare molte novità

Il box della Ferrari aveva bisogno di una svolta dopo gli errori palesati nella scorsa stagione. Le strategie sbagliate in serie hanno spinto Fred Vasseur ha cambiare un ruolo fondamentale.

Leclerc e Sainz Ferrari
Leclerc e Sainz al terzo anno da compagni di squadra in Ferrari – TennisPress.it

Sono scattati i test pre-stagionali di Formula 1 sul circuito di Sakhir, in Bahrain. Tutti e 10 i team sono impegnati nel Golfo per preparare al meglio l’inizio della stagione iridata (il 5 marzo sempre sullo stesso tracciato).

Questa stagione deve rappresentare l’anno della consacrazione per la Ferrari, tornata competitiva nel 2022 e con ottime prospettive di crescita. Il più grande cambiamento a Maranello è stato rappresentato dall’arrivo di un nuovo team Principal, ovvero Frederic Vasseur. L’addio di Mattia Binotto apre definitivamente una nuova era.

Per vincere serviva un passo coraggioso e John Elkann si augura che questa possa essere la mossa giusta per arrivare finalmente a dama. Da correggere, oltre all’affidabilità della power unit, c’è soprattutto la gestione dei piloti all’interno del box.

“Non sarà più in pista”, grande cambiamento in casa Ferrari: salta la prima testa

La Ferrari ha sempre deciso nell’ultimo periodo di gareggiare a due punte, senza definire una gerarchia tra Leclerc e Sainz. Non esistendo un vero e proprio primo pilota, le scelte strategiche sono mutate di volta in volta, in base al contesto. Tutto ciò ha portato però ad una maggiore confusione, oltre al buttare alle ortiche spesso quanto di buono seminato.

Fred Vasseur
Fred Vasseur nuovo team principal della Ferrari – TennisPress.it

L’arrivo di Vasseur dovrà incidere anche in questa direzione, cercando di ricostruire un box più coeso e amalgamato nel lavoro. Una prima scelta strategica è stata resa nota proprio nella mattina del giorno-1 di test in Bahrain. Come confermato anche da Sky Sport F1, l’ex team principal dell’Alfa Romeo ha deciso che Inaki Rueda non sarà più il responsabile delle strategie al box.

L’ingegnere spagnolo resterà a Maranello, e per lui ci saranno dei compiti legati esclusivamente al lato sportivo. Al suo posto verrà promosso Ravin Jain, ingegnere anglo-indiano, arrivato in Ferrari dal 2016 e molto apprezzato nell’ambiente.

Ferrairi, Fred Vasseur fa fuori Inaki Rueda: non sarà più il responsabile delle strategie al box

Nel corso della sua carriera sportiva, Inaki Rueda ha ricoperto ruoli di grande prestigio. Dopo aver completato un master in sport motoristici presso la Cranfield University, nel Regno Unito, ha iniziato a lavorare per la McLaren Electronics. Nel 2005 è entrato a far parte della Jordan Grand Prix come ingegnere di sistema. Nel 2006 si è spostato in Renault, con il medesimo ruolo.

Inaki Rueda Ferrari
Inaki Rueda festeggia sul podio una vittoria della Ferrari – TennisPress.it

Nel 2011, Rueda è stato nominato Chief Strategist della Lotus, dove è rimasto fino al 2014. ruolo che ha mantenuto fino al 2014. All’inizio dell’era ibrida si è trasferito a Maranello, dove nel 2021 è stato anche nominato Direttore Sportivo della Scuderia.

Ora vedremo se Ravin Jain, nonostante la minore esperienza nel settore, sarà in grado di portare i benefici che dall’ad Benedetto Vigna, ai piloti Leclerc e Sainz, non vedono l’ora di avere. La risposta arriverà in pista davvero molto presto, con l’inizio del campionato fissato per il prossimo 5 marzo. 

Impostazioni privacy