Ultim’ora, ufficiale il ritiro: stella dello sport italiano dice basta

Ultim’ora, ufficiale il ritiro: stella dello sport italiano dice basta. Dopo aver conquistato molti titoli questa volta ha deciso di alzare bandiera bianca

E’ considerata a ragion veduta la più forte interprete dello snowboard in Italia. Michela Moioli non potrà però difendere i colori azzurri nei Mondiali in Georgia. Ora è ufficiale.

Tifosi in lacrime
Tifosi italiani in lacrime – TennisPress.it

Come avviene in ogni stagione sportiva, durante il mese di febbraio si verifica un cross over tra la velocità sugli sci e quella in pista. L’inizio dei test della Formula 1 e della MotoGP coincide con le ultime fasi dell’attività sulla neve. Questo 2023 è stato ricco di appuntamenti, visto che ci sono stati i Mondiali di sci alpino, di sci di fondo e di snowboard.

Quest’ultimi sono ancora in corso. Scattati il 19 febbraio sulle nevi della Georgia, a Bakuriani, andranno avanti fino a domenica 5 marzo. A farla da padrone dopo l’antipasto dell’alpino, sono in queste ore il park & pipe soprattutto il cross. Si perchè quest’ultima specialità è quella che vede impegnata la nostra atleta di punta, ovvero Michela Moioli. Il problema è che la campionessa bergamasca sarà costretta ad alzare bandiera bianca.

Una defezione dell’ultima ora davvero pesantissima e che ridimensiona le nostre ambizioni nel medagliere a squadre.

Ultim’ora, ufficiale il ritiro: Michela Moioli salterà i Mondiali di snowboard in Georgia

Michela Moioli, classe ’95, è la principale snowboarder italiana, in caso di portare a caa la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pyeongchang nel 2018 e di strappare un argento a squadre a quelle di Pechino 2022. Nel mezzo ci sono state ben 6 medaglie Mondiali, di cui tre d’argento (Idre Fjall 2021 gara individuale e a squadre con Lorenzo Sommariva, più quella del 2019 con Omar Visintin) e tre di bronzo (Kreischberg 2015, Sierra Nevada 2017 e Solitude 2019).

Michela Moioli Olimpiadi
Michela Moioli festeggia una delle sue medaglie alle Olimpiadi – TennisPress.it

A queste soddisfazioni ha aggiunto la bellezza di ben tre Coppe del Mondo di snowboard cross nel 2016, nel 2018 e nel 2020. La Moioli è una vera forza della natura, considerata un grandissimo personaggio anche lontano dalle piste. Di certo, assieme a Sofia Goggia, Federica Brignone e Dorothea Wierer è di certo il volto più noto delle nevi nostrane.

Ho messo gli sci a due anni e mezzo e a otto anni la tavola”, ha raccontato la campionessa della tavola.

Michela Moioli, la decisione è definitiva: chiude anticipatamente la sua stagione agonistica

Purtroppo però questo suo straordinario palmares non potrà essere ritoccato sulle piste di Bakuriani, nei Mondiali georgiani. Si perchè la 28enne lombarda, rientrata alle competizioni nella tappa di Coppa del Mondo disputata a Cortina lo scorso 28 gennaio, ha deciso in accordo con lo staff tecnico della Federazione di chiudere anticipatamente la sua stagione agonistica.

Michela Moioli
Michela Moioli alza al cielo la Coppa del Mondo di snowboardcross – TennisPress.it

Purtroppospiega la Moioli – il mio attuale livello di competitività non è tale da consentirmi di gareggiare per le prime posizioni. Per questo motivo abbiamo scelto di saltare le prossime gare del circuito e concentrarci da subito sulla pianificazione dei futuri impegni agonistici”.

Al suo posto nella gara di snowboardcross, prevista per venerdì 3 marzo (qualificazioni al via il giorno prima) verrà preso da Francesca Gallina, che si unirà a Caterina Carpano, Raffaella Brutto e Sofia Belingheri.

Impostazioni privacy