Tennis, la resa del campione: ora è davvero crisi

Il tennista vive ormai da tempo un periodo molto difficile e in questo 2023 stenta a decollare. I numeri d’altronde parlano chiaro. 

Negli ultimi anni diversi tennisti sono stati candidati come papabili nuovi protagonisti del circuito. Nell’ultimo ventennio il mondo del tennis ha vissuto l’era dei Big Three, con il circuito letteralmente dominato da Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic. In tanti ci hanno provato a fermarli, ma alla fine ben pochi sono riusciti anche solo a vincere una volta un trofeo del Grande Slam.

campo tennis
campo tennis – Tennispress

Nadal e Djokovic sono attualmente a quota 22 titoli del Grande Slam, Roger è invece a quota 20 titoli mentre in attività sono ben pochi i tennisti ad aver vinto più di uno Slam. Ci sono Stan Wawrinka ed Andy Murray, tennisti di grande talento ma ormai alle fasi finali della propria carriera. Tra coloro che invece ha vinto almeno ‘1 Major’ c’è il tennista austriaco Dominic Thiem, uno dei tennisti più interessanti e che ha creato maggiori difficoltà ai Big Three in questi anni.

Il tennista austriaco ha mostrato grande talento in questi anni, ha lottato fino alla fine in finali Slam contro Nadal e Djokovic e li ha battuti anche in altre occasioni. Tutti poi ricordano la sua straordinaria impresa agli Us Open del 2020 con Dominic abile a vincere in rimonta in una battaglia epica contro il tedesco Alexander Zverev, arresosi solo in finale dopo un gran match di tennis a Flushing Meadows.

Tennis: Thiem, continuano le difficoltà

Dominic Thiem
Dominic Thiem – Tennispress

In tanti credevano che quella vittoria potesse rilanciare le ambizioni dell’austriaco, ma le cose invece non sono andate cosi. L’austriaco è entrato in una crisi senza fine con prima una serie di risultati negativi e poi pesanti infortuni. Thiem sembrava aver raggiunto l’apice e sembrava aver perso ambizioni dopo quel successo e a metà del 2021 ha subito inoltre una pesante serie di infortuni. Nella notte Dominic ha dovuto fare i conti con l’ennesima pesante battuta d’arresto. Thiem ha ceduto al primo turno del torneo Atp 500 di Rio de Janeiro, sconfitto in tre set da Thiago Monteiro. 

Dominic sta vivendo un vero e proprio caso in questo 2023. I fan si attendevano una sua rinascita, ma la realtà dice invece che il tennista ha perso ben diverse opportunità e in questa prima parte di stagione ha vinto solo un match.

Dominic Thiem si sfoga in conferenza stampa

Dominic Thiem
Dominic Thiem – Tennispress

I numeri parlano chiaro e Thiem sembra essere in vera crisi. Nonostante ciò, l’atleta non vuole mollare ed ha parlato chiaro in conferenza stampa:

“Ho ancora bisogno di tempo, ci vuole pazienza e devo migliorare negli scambi da fondo campo. Alla fine in una superficie come la terra battuta vincere gli scambi da fondo campo è fondamentale, devo migliorare”. L’ex numero 3 al mondo ha poi continuato: “Non voglio stressarmi, mi godo il momento e questa strada richiede tempo. Cerco di fare del mio meglio senza stressarmi e pensare a ciò che verrà dopo. Sto lavorando sulla mia evoluzione, i risultati arriveranno”.

 

Impostazioni privacy