Djokovic e Alcaraz, lo scenario mai visto è vicino: manca poco

Questa settimana il talento spagnolo Carlos Alcaraz è tornato a vincere. Il murciano lancia ancora la sfida al campione Novak Djokovic. 

Il giovane tennista spagnolo Carlos Alcaraz è rientrato nel circuito nel migliore dei modi. Il vincitore degli Us Open 2022 ha saltato diversi tornei e diversi mesi per infortunio. Carlos è rientrato solo negli ultimi giorni nel 250 Atp di Buenos Aires. Un ritorno straordinario con il giovane talento murciano che ha schiantato tutti i suoi avversari ed ha subito vinto il trofeo.

Novak Djokovic
Novak Djokovic – Tennispress

Alcaraz ha cosi recuperato punti in classifica, conservato la posizione numero 2 nel ranking mondiale e allontanato le polemiche dovute ad un periodo di sosta prolungato ed una situazione che sembrava preoccupare tutti i suoi fan. Ora lo spagnolo sembra non avere più intenzione di fermarsi.

In questi giorni Alcaraz disputerà anche il torneo Atp di Rio de Janeiro, proseguendo cosi il tour sudamericano ed inseguendo un interessante ‘Double’. A soli 19 anni i numeri dell’atleta iberico sono impressionanti, i dati migliorano settimana dopo settimana ed Alcaraz può iniziare nuovamente a dare uno sguardo al primato in classifica, attualmente di nuovo sotto lo scettro di Novak Djokovic.

Alcaraz-Djokovic, testa a testa nel ranking

Novak Djokovic
Novak Djokovic – Tennispress

Con la vittoria agli Australian Open e lo stop di Alcaraz, Novak Djokovic è tornato poche settimane fa sul tetto del mondo. D’ora in poi entrambi i tennisti saranno protagonisti nel circuito, non dovrebbero esserci ulteriori stop ed i due potrebbero finalmente duellare testa a testa.

Attualmente Novak Djokovic e Carlos Alcaraz sono separati da pochi punti, ma tra pochi giorni potrebbe accadere un evento mai avvenuto nella storia dell’Atp. In caso di vittoria del torneo di Rio de Janeiro Alcaraz raggiungerebbe in classifica Nole: esattamente, raggiungerebbe, perchè i due guiderebbero la classifica Atp a pari punti, un evento a dir poco storico e mai accaduto.

Alcaraz-Djokovic, ora che succede?

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz – Tennispress

Con la vittoria del torneo brasiliano il NextGen iberico si troverà quindi a 6980 punti in classifica mentre lunedi prossimo Djokovic perderà i 90 punti del torneo, disputato lo scorso anno, a Dubai. Djokovic attualmente ha 7070 punti nel ranking mondiale e di conseguenza lunedi prossimo si ritroverebbero entrambi in vetta alla classifica a quota 6980. Uno scenario a dir poco incredibile e che non è mai accaduto nel corso della storia dell’Atp. Ovviamente tutto ciò ora dipende da Alcaraz e dal suo ruolino di marcia nel torneo brasiliano: lo spagnolo è il favorito ma si trova comunque a disputare due tornei ravvicinati dopo una lunghissima assenza dal circuito.

Djokovic, allo stesso tempo, continua a macinare record. Questa settimana Nole ha collezionato la 377esima settimana in vetta al ranking, raggiungendo cosi in questa particolare classifica Steffi Graf, l’atleta (tra tutte le categorie) con più settimane in vetta al ranking. Djokovic tornerà comunque in campo la settimana prossima a Dubai e ha tutte le possibilità di poter nuovamente scavalcare Alcaraz (nell’eventualità) e continuare il suo incredibile record.

 

 

Impostazioni privacy