Carlos Alcaraz, rientro vincente: suo il trofeo di Buenos Aires

A distanza di tre mesi dalla sua ultima partita ufficiale, Carlos Alcaraz conquista il suo primo trofeo stagionale ATP a Buenos Aires

É successo tutto in modo estremamente veloce. Il modo in cui ha conquistato la vetta della classifica ATP e la scena mondiale del tennis, alla disperata ricerca di un avversario per Djokovic, dopo il ritiro di Federer e l’infortunio di Nadal.

Carlos Alcaraz Tennis Press 230220
Settimo trofeo individuale per Alcaraz, il primo di quest’anno – Tennis Press

Ma anche un primo infortunio che lo costringe a rinunciare alle Finals  e alla Davis. Poi un secondo infortunio che lo estromette anche dall’Australia Open. Forfait che gli costano la leadership nella classifica ATP. Carlos Alcaraz a Melbourne aveva garantito che nel corso di un mese sarebbe di nuovo diventato competitivo. E sicuramente è stato di parola.

Carlos Alcaraz, primo trofeo stagionale a Buenos Aires

A tre mesi di distanza dalla sua ultima partita ufficiale, Carlos Alcaraz ha conquistato il primo trofeo della sua stagione 2023. Si tratta del settimo titolo assoluto per lo spagnolo, il primo dopo quello alzato a Flushing Meadows al termine degli US Open della scorsa stagione. Netta la vittoria in finale contro il britannico Cameron Norrie (6-3, 7-5) in una partita dai due volti durata poco più di un’ora a mezza.

I due volti di Alcaraz

;aluccio in avvio il 19enne spagnolo, costretto a ribattere colpo su colpo nei primi cinque games ritrovandosi addirittura in svantaggio (2-3) prima di inanellare sette games consecutivi e portarsi sul 6-3 3-0. E qui, quando ormai il più sembrava fatto e Norrie non sembrava essere più in grado di dargli fastidio, è arrivato il secondo momento di incertezza.

Ma anche in questo caso Alcaraz ha saputo tirare fuori il carattere di combattente che in passato lo ha messo in grande evidenza: “Nel momento di maggiore difficoltà ho saputo trovare la concentrazione e cercare con calma i miei colpi migliori – spiega Alcarazè stato come se all’improvviso avessi di nuovo la consapevolezza di quello che dovevo fare. Dopo un paio di scambi in cui ho corso qualche rischio ho ripreso il controllo. E da lì mi sono ritrovato”.

Carlos Alcaraz Tennis Press 230220
Carlos Alcaraz torna a vincere dopo 103 giorni – Tennis Press

Da Buenos Aires a Rio de Janeiro

Alcaraz si riferisce all’ottavo game della seconda partita quando è andato al servizio per chiudere il conto e conquistare il trofeo. Un blackout durato lo spazio di due game, nel corso dei quali Norrie è riuscito a riportare le sorti dell’incontro in parità.

Poi, sul 6-5, Alcaraz ha risposto a tono al suo avversario andando a rimontare tre punti uno dopo l’altro, annullando la palla che avrebbe portato il britannico al tie-break e chiudere al primo match point.

Alcaraz chiude il suo bilancio di Buenos Aires concedendo un solo set (all’esordio con il serbo Djere) e iniziando l’anno con cinque vittorie consecutive. Da oggi sarà a Rio dove, dall’altro della testa di serie #1 del tabellone, difenderà il trofeo vinto lo scorso anno. Primo turno contro la wild card brasiliana Alves.

Impostazioni privacy