Alex Zanardi, la notizia emoziona il mondo dello sport: brividi

Alex Zanardi, la notizia emoziona il mondo dello sport: brividi. Il campione paralimpico di handbike è sempre al centro dei pensieri dei fan

Una ricorrenza speciale riporta subito alla mente il personaggio dell’ex pilota di Formula 1, sempre speciale quanto c’è da appoggiare delle cause nobili. Ora sta continuando a combattere la sua personalissima battaglia.

Alex Zanardi
Alex Zanardi – TennisPress.it

La sua figura è stata importantissima in diversi ambiti sportivi e non solo. Alex Zanardi ha saputo superare difficoltà in una vita che nemmeno una generazione messa insieme può capirne il significato. Cadere e rialzarsi è stato sempre il suo forte e non ha mai mollato un solo centimetro.

Da quel maledetto incidente in Val D’Orcia del 19 giugno del 2020, sono passati ormai quasi 3 anni. La sua famiglia continua ad assisterlo e a sostenerlo in un difficilissimo percorso di recupero psico-fisico. I fan, anche sui social, non smettono mai di incoraggiarlo e proseguono con i messaggi di caloroso affetto.

Zanardi in vita sua si è speso per tantissime cause nobili, per le persone meno fortunate, con un’umanità davvero da campionissimo.

Alex Zanardi, la notizia emoziona il mondo dello sport: il suo esempio è sempre in primo piano

Una di queste è SciAbile, un progetto nato nel 2003 grazie alla collaborazione tra BMW Italia e la scuola di sci Sauze d’Oulx Project. Quest’ultimo si pone l’obiettivo di permettere a persone con varie tipologie di disabilità di avvicinarsi allo sci e allo snowboard in maniera completamente gratuita.

Zanardi sci
Zanardi sci – TennisPress.it

Il progetto offre a tutti i partecipanti i supporti necessari che variano a seconda del tipo di disabilità. I maestri che partecipano al Progetto si sono specializzati in questa particolare forma di insegnamento, manifestando una sensibilità e una dedizione davvero ammirevole. Vista la lunga partnership che proprio nei primi anni 2000 Alex Zanardi aveva con la casa automobilistica tedesca, il suo nome è stato associato subito a quello di SciAbile.

Il progetto fa parte di SpecialMente, la piattaforma attraverso la quale BMW svolge attività sociali e culturali e della quale SciAbile fu il primo pilastro nel 2003. Per la stagione che festeggia i 20 anni, SciAbile offre ben tre novità fondamentali: il nuovo Chalet Sincero che permette una migliore accoglienza di allievi, famiglie e maestri.

Il tapis roulant Baby Rock lungo 100 metri che facilita i primi approcci con la neve e infine il ritorno di David Gros. Il maestro rientra nello staff di SciAbile dopo 8 anni trascorsi come head coach della Nazionale Paralimpica Italiana e due edizioni dei Giochi Paralimpici a Pyeongchang nel 2018 e a Pechino nel 2022.

SciAbile, un progetto che compie 20 anni: la figura di Alex Zanardi citata nel giorno della ricorrenza

Alberto Bergoin, uno dei fondatori del progetto e direttore della scuola Sci Sauze Project, ha dichiarato: “Se ci guardiamo alle spalle non sembra possibile che sia passato già tutto questo tempo e quante cose siano state fatte e migliorate. L’auspicio è che possa ancora esserci margini che permettano di non escludere nessuno dal progetto”.

Sci Abile
Sci Abile compleanno – TennisPress.it

“Chi è passato dalla scuola di SciAbile ha fatto diventare il talento residuo una filosofia di vita”, ha specificato l’amministratore delegato di BMW Italia, Massimiliano di Silvestre, richiamando alla mente proprio Alex Zanardi, storico testimonial di SpecialMente.

Quando la vita ti obbliga ad affrontare situazioni complesse come la disabilità o una menomazione – ricorda il numero uno di BMW Italia – puoi farlo in due modi: rimpiangendo per sempre quello che hai perduto o non ti è stato dato, oppure chiedendoti cosa puoi fare con quello che ti è rimasto“.

Impostazioni privacy