Alex Zanardi, annuncio da brividi: l’ultimo gesto commuove il mondo dello sport

Alex Zanardi, annuncio da brividi: l’ultimo gesto commuove il mondo dello sport. L’ex pilota di Formula 1 è sempre nel cuore degli appassionati

Da diverso tempo non si hanno più aggiornamenti sulle sue condizioni di salute, eppure ogni giorno la famiglia Zanardi riceve tanti messaggi di affetto da parte dei tifosi. Ora c’è una bella iniziativa a lui dedicata.

Alex Zanardi
Zanardi – TennisPress.it

Alex Zanardi, ex pilota di Formula Uno e IndyCar, è stato coinvolto in un grave incidente il 19 giugno 2020 mentre partecipava a una gara di handbike in Italia, per scopi benefici. È stato trasportato in aereo all’ospedale di Siena, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico per lesioni alla testa. Le sue condizioni sono apparse subito gravissima e hanno fatto pensare al peggio. Tutte le ossa del viso si sono frantumate nello scontro con un tir che proveniva dalla direzione opposta.

Le lesioni cerebrali hanno richiesto oltre all’intervento chirurgico una lunga riabilitazione ancora in atto. Dopo aver trascorso un lunghissimo tempo all’interno di diverse strutture riabilitative, la sua famiglia ha deciso di riportarlo a casa, dove prosegue nel suo iter quotidiano fatto di tanta fisioterapia e stimolazione audio-visiva.

Alex Zanardi, annuncio da brividi: il suo esempio muove nuove iniziative per le persone con disabilità

condizioni Zanardi
condizioni Zanardi – TennisPress.it

Zanardi non è nuovo al superamento delle avversità. Nel 2001 ha subito un grave incidente mentre partecipava ad una gara del campionato IndyCar in Germania. Nell’incidente ha perso entrambe le gambe, ma non si è ma abbattuto perseguendo con successo la strada della handbike.

Grazie al nuovo sport ha conquistato diverse medaglie d’oro ai Giochi Paralimpici, diventando un’icona per tutti grazie alla sua grinta e alla sua voglia di non mollare mai. Il tutto sempre mantenendo un sorriso contagioso che sapeva ridare il giusto peso alle cose della vita.

L’incidente del 19 giugno 2020 è avvenuto mentre partecipava a una staffetta, “Obiettivo tricolore”, proprio su una handbike. Secondo quanto riferito, ha perso il controllo della sua bici e si è scontrato contro un camion. L’incidente è avvenuto in un tratto in discesa del percorso di gara e si ritiene che l’alta velocità possa essere stata un fattore determinante.

La famiglia e gli amici di Zanardi, così come l’intera comunità degli sport motoristici, non gli hanno voltato mai le spalle, rimanendo al suo fianco anche con continue iniziative promosse a suo nome.

Alex Zanardi e Bebe Vio hanno ispirato il Marinando Ravenna: di cosa si tratta

Nuova iniziativa Alex Zanardi
Nuova iniziativa Alex Zanardi – TennisPress.it

Grazie anche al suo contributo nel corso di questi anni sono nate iniziative come quelle del Marinando Ravenna, ovvero l’associazione di volontariato che nasce nel 2009 con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone attraverso il mare e la navigazione a vela.

Per questo motivo sono stati promossi progetti inclusivi e accessibili, al servizio di persone con disabilità o in situazioni di disagio. A giugno scorso c’è stata la consegna alla Associazione Insieme a te di tre appartamenti a Punta Marina, attrezzati per persone disabili, l’arredamento di uno dei quali finanziato dai Rotary Club della Romagna Nord.

Grazie a Marinando sono state organizzate due escursioni settimanali per fare vivere l’emozione della barca a vela a chi solitamente non può andarci. Lì è nata l’esigenza della dotazione di un set di barche nuove, di mod. Hansa 303, dotate di attrezzature per permettere la navigazione a persone con disabilità. 

Ancora una volta l’esempio di gente come Zanardi è stata fondamentale per stimolare lo sviluppo inclusivo verso tutti coloro che vivono una condizione psicofisica complicata.

Impostazioni privacy