Mondo della Formula 1 scioccato, addio a un grande protagonista: il triste annuncio

Mondo della Formula 1 scioccato, addio a un grande protagonista: il triste annuncio è arrivato proprio in queste ore

Era considerato un personaggio cardine all’interno del mondo Pirelli, come responsabile della comunicazione dell’azienda fornitrice di pneumatici. Matteo Bonciani dice addio per motivi personali.

Verstappen Hamilton e Leclerc
Verstappen Hamilton e Leclerc festeggiano insieme sul podio – TennisPress.it

Le forniture di pneumatici nella Formula 1 moderna sono appannaggio di Pirelli da oltre un decennio. Nel 2011 l’azienda lombarda ha ripreso in mano la concessione, come unico produttore in pieno monopolio, delle coperture per le monoposto del Circus. Quella tra Pirelli e la Formula 1 è una storia lunghissima, che affonda le proprie radici alla nascita della classe regina del Motorsport.

Si perché l’industria italiana compariva in F1 già il primo anno, nel 1950, agli albori del campionato mondiale.

Il primo Gran Premio della storia, disputatosi a Silverstone il 13 maggio 1950, vedeva la Pirelli affiancare costruttori come Dunlop e Englebert e batterli grazie all’Alfa Romeo guidata dal grande Giuseppe Farina (primo campione del mondo della storia).

Il Mondiale del 1951 vede Pirelli nuovamente sul tetto del mondo grazie al campione argentino Juan Manuel Fangio e all’Alfa Romeo. Risale però allo stesso anno la prima sconfitta di sempre nel Circus per l’azienda milanese: nel GP di Gran Bretagna José Froilán González porta alla Ferrari (equipaggiata con gomme Englebert) il primo successo in assoluto.

Formula 1, la Pirelli sempre protagonista dal 1950: la sua decennale storia nel Circus

Nel 1958 arriva il primo addio della Pirelli alla Formula 1, dopo la crisi economica che aveva colpito la Maserati (di cui era fornitrice). Per rivedere il colosso italiano nel Circus bisognerà attendere il 1981, con un rientro però soft dal punto di vista dei risultati.

Pirelli F1
La Pirelli è tornata in F1 nella stagione 2011, come fornitore unico – Tennispress.it

Il primo podio si rivede nel 1983, con la Lotus guidata dal leone inglese Nigel Mansell. Legato alla Pirelli anche il nome di Ayrton Senna, che debutta nel 1984 alla guida di una Toleman gommata Pirelli.

Al termine del 1991 la Pirelli si ritira nuovamente dal Circus e attenderà ben 20 anni prima di fare la sua ricomparsa nel 2011.

F1, la Pirelli saluta un suo uomo cardine: addio a Matteo Bonciani

Oggi l’azienda italiana dice addio ad uno dei suoi personaggi di spicco dell’ultimo periodo, una figura particolarmente apprezzata anche all’interno del paddock.

Stiamo parlando del giornalista fiorentino Matteo Bonciani, responsabile della comunicazione delle attività motorsport di Pirelli. Per motivi personali, come riporta in una nota l’azienda italiana, il professionista toscano ha deciso di fare un passo indietro.

Matteo Bonciani F1
Matteo Bonciani responsabile comunicazione della Pirelli in F1 – TennisPress.it

“Pirelli annuncia che Matteo Bonciani, in accordo con l’azienda, lascia la sua attuale responsabilità di Responsabile Comunicazione Motorsport per motivi ed esigenze personali. Pirelli ringrazia Matteo Bonciani per la professionalità e la collaborazione dimostrata nelle attività svolte negli ultimi mesi e gli augura un futuro di successo”, si legge nella nota diffusa dalla Pirelli.

Adesso bisognerà vedere chi sarà la nuova figura scelta per sostituirlo, vista la delicatezza del ruolo. Chi resta invece saldamente in sella anche per il 2023 è Mario Isola, responsabile massimo della fornitura di pneumatici Pirelli in Formula 1. I suoi duetti in tv con Carlo Vanzini di Sky Sport sono ormai un cult della piattaforma satellitare.

Impostazioni privacy