Tennis, il sorpasso è vicino: può accadere questa settimana

Nei prossimi giorni il circuito di tennis potrebbe vedere presto importanti cambiamenti nelle zone alte del ranking.

Con la vittoria degli Australian Open 2023 il tennista serbo Novak Djokovic è tornato sul tetto del mondo. Nole ha vinto e dominato i primi tornei della stagione, ha raggiunto cosi a Melbourne il ventiduesimo successo del Grande Slam e il decimo Australian Open in carriera, un dato che gli ha permesso di tornare numero uno al mondo.

campo Australian Open
campo Australian Open – Tennispress

Djokovic ha scavalcato Carlos Alcaraz in classifica con lo spagnolo che ha saltato la prima parte della stagione a causa di un infortunio. Il tennista è sceso alla seconda posizione in classifica, dietro al tennista serbo e davanti al greco Stefanos Tsitsipas. Djokovic e Stefanos si sono affrontati in finale dove il vincitore avrebbe conquistato il titolo di numero uno al mondo, oltre al successo.

Nelle ultime settimane la situazione in classifica non è cambiata e Djokovic, tra l’altro, supererà tra pochi giorni il record di 377 settimane in vetta al ranking di Steffi Graf. Nole punta a essere il migliore di tutti nella storia di questo sport, ma intanto anche dietro ci sono importanti movimenti per il ranking.

Sinner e non solo, le ultime modifiche al ranking

Jannik Sinner
Jannik Sinner – Tennispress

Nell’ultima settimana la Top Ten è rimasta quasi intatta, ad eccezione del sorpasso di Taylor Fritz a Felix Auger Aliassime. Pochi cambiamenti nei piani alti mentre dietro il numero uno azzurro Jannik Sinner ha sorpassato diversi avversari e si è avvicinato ai primi dieci della classifica.

Questa settimana andranno in scena i tornei di Buenos Aires e Rotterdam con diversi tennisti della Top Ten mondiale in campo. In Argentina rientra il numero due al mondo Carlos Alcaraz, al debutto in questo 2023. Lo spagnolo deve difendere la seconda posizione nel ranking Atp, una situazione che potrebbe perdere nel corso di questa settimana. Per la cronaca Carlos debutterà a Buenos Aires contro il serbo Djere, vincitore al primo turno sul nostro Fabio Fognini.

Alcaraz-Tsitsipas, occhio al sorpasso

Stefanos Tsitsipas
Stefanos Tsitsipas – Tennispress

Oltre ad Alcaraz questa settimana scenderà in campo anche il numero tre al mondo Stefanos Tsitsipas, finalista agli Australian Open 2023. Il talento greco debutterà contro il finlandese Emil Ruusuvuori e intriga il possibile scontro agli Ottavi di finale, ancora una volta contro il tennista italiano Jannik Sinner. Il talento greco ha una grande opportunità questa settimana, anche se non sarà facile. Tsitsipas ha l’opportunità questa settimana di diventare numero due al mondo, conquistando cosi il suo Best Ranking.

Tsitsipas può diventare numero due al mondo nell’eventualità riesca a vincere il titolo in Olanda ed, allo stesso tempo, il talento greco Carlos Alcaraz, non riesca a conquistare il titolo in Sudamerica di Buenos Aires. Il murciano non è nelle migliori condizioni e rischia molto di calare ulteriormente in classifica. Può avvenire nei prossimi giorni e lunedì prossimo il sorpasso potrebbe essere ufficiale.

Impostazioni privacy