Djokovic e Nadal vogliono esserci: la conferma però non cancella i dubbi

Per Novak Djokovic e Rafa Nadal c’è una conferma che si tinge di mistero: vogliono esserci entrambi, ma resta il dubbio

Uno è reduce dal trionfo a Melbourne, l’altro è alle prese con l’ennesimo infortunio di un finale di carriera davvero complicato. Novak Djokovic e Rafa Nadal potrebbero ritrovarsi insieme molto presto.

Novak Djokovic Rafael Nadal
Novak Djokovic e Rafael Nadal – Tennispress.it

I dubbi sono ancora tutti in piedi, ma intanto il primo passaggio è stato fatto. Andiamo con ordine e partiamo dal numero 1 al mondo che in Spagna si sta preparando al ritorno in campo (dovrebbe avvenire a Dubai) ed intanto prova a mettersi alle spalle il problema muscolare con il quale ha dovuto convivere in Australia. Non ci è riuscito a convivere, invece, Nadal con il guaio fisico che lo ha condizionato e portato alla sconfitta al secondo turno dello Slam. Un ko che sta tenendo ancora fermo lo spagnolo e che invita alla cautela.

Anche Nadal, come Djokovic, è dato come partecipante all’ATP 500 di Dubai e prima è iscritto anche al 250 di Doha. Se ci sarà o meno lo deciderà la forma fisica e al momento non ci sono certezze. Del resto, visti anche i precedenti, Nadal non può permettersi di anticipare i tempi del rientro e rischiare nuovi guai proprio in prossimità dello Slam a lui più congeniale: il Roland Garros. In questo contesto si inserisce la notizia che arriva dagli Stati Uniti: Djokovic e Nadal ancora uno contro l’altro, non senza un pizzico di mistero.

Djokovic e Nadal ad Indian Wells: iscrizione con ‘giallo’

Djokovic e Nadal
Djokovic e Nadal – tennispress.it

I nomi di Novak Djokovic e Rafa Nadal compaiono, infatti, nella entry list di Indian Wells, torneo in programma a marzo. Per entrambi però la presenza al Masters 1000 americano non è certa, anche se per motivi diversi. Il serbo, al momento, non ha la possibilità di partecipare al torneo per la solita questione legata ai vaccini Covid. Gli Stati Uniti non consentono l’ingresso agli stranieri che non hanno fatto la vaccinazione e questo ha già impedito lo scorso anno a Djokovic di prendere parte all’evento. Un forfait obbligato che potrebbe esserci anche quest’anno, a meno che le nuove aperture su questo fronte del governo americano non vengano anticipate. Ipotesi molto difficile ed allora l’iscrizione dovrebbe cadere nel vuoto, come successo anche nel 2022 quando pure l’attuale numero 1 al mondo aveva presentato la sua iscrizione, rivelatasi poi inutile.

I dubbi sulla presenza di Nadal

Discorso diverso per Rafa Nadal. In questo caso, i dubbi sulla sua presenza sono da attribuire esclusivamente alle sue condizioni fisiche. Come accennato, lo spagnolo non ha alcuna intenzione di forzare il ritorno in campo, consapevole che il suo corpo ha bisogno del giusto tempo per riprendersi dall’infortunio.

Ecco allora che Nadal potrebbe decidere di non partecipare ai due Masters 1000 americani e preservarsi per il Roland Garros. E’ quello il grande appuntamento stagionale che lo spagnolo non vuole perdere per nessun motivo al mondo, il torneo grazie al quale spera di arricchire ulteriormente la sua bacheca e di staccare nuovamente Djokovic per numero di Slam vinti. In Francia, salvo clamorose sorprese, i due campioni saranno entrambi presenti. Per Indian Wells i dubbi sono tanti.

Impostazioni privacy