Mourinho, è finita con la Roma: scelta la sua nuova squadra

Mourinho, è finita con la Roma: scelta la sua nuova squadra. L’allenatore ha le idee chiare orami da diversi mesi per il suo futuro

Nonostante il terzo posto in classifica e la discreta stagione in atto, lo Special One starebbe perdendo la pazienza con la dirigenza giallorossa. Non accetta le strategie di mercato e qualche critica di troppo nell’ambiente.

Addio Mourinho
Addio Mourinho – TennisPress.it

L’eliminazione in Coppa Italia contro la Cremonese sembra aver incrinato qualcosa nel rapporto tra José Mourinho e la Roma. Lo “Special One” non era mai finito sul banco degli imputati nel corso dell’anno e mezzo appena trascorso nella Capitale. Lui è sempre stato il condottiero dietro cui andare per perseguire l’obiettivo, lo scoglio a cui aggrapparsi e il frangiflutti della società per respingere le onde più alte.

La vittoria in Conference League e l’arrivo di Dybala la scorsa estate, sembravano andare nella direzione da lui voluta. La nascita a piccoli passi di una grande Roma. Poi l’infortunio di Wijnaldum, la grana Zaniolo e la resa sotto tono di alcuni interpreti importanti della rosa (vedi Pellegrini e Belotti, oltre a Karsdorp e Cristante), hanno resto tutto più difficile.

Mourinho, è finita con la Roma: a giugno le strade si divideranno

Il contratto di Mourinho con la Roma è in scadenza nel 2024 e quindi non ci sarebbe fretta di parlare di un eventuale rinnovo. Tuttavia le voci di una possibile separazione sono iniziate a circolare già nei mesi scorsi. Il tecnico di Setubal è stato accostato alla panchina del Brasile prima e del Portogallo poi. Il suo Paese aveva bisogno di lui per rilanciare il progetto dopo l’addio a Fernando Santos. Incontri con la Federazione ci sono stati proprio in concomitanza con il viaggio della Roma in Algarve per il ritiro invernale.

Mourinho Roma
Mourinho Roma – TennisPress.it

Alla fine si è arrivati ad un nulla di fatto, sia per una mancata volontà di Mou di lasciare il progetto Roma in corso, sia per l’idea che forse il ruolo di ct non fa ancora per lui. Nel post partita contro l’Empoli, sabato scorso, il tecnico portoghese ha ribadito ai microfoni di Dazn che avrebbe potuto lasciare già a dicembre, ma ha proseguito il suo lavoro perchè convinto di poter far bene. Riportare la Roma in Champions League è l’obiettivo dichiarato, divenuto ancor più credibile dopo le difficoltà di Juventus (penalizzazione) e Milan.

Mourinho vuole tornare in Premier League: contatti già avviati con il Chelsea

A giugno, però, le strade di Mou e della Roma sono destinate a dividersi. E’ ormai diventato di dominio pubblico in Inghilterra il suo desiderio di tornare in Premier League. A ribadirlo è stato ultimamente il giornalista britannico Simon Phillips: “È vero, l’ho sentito mesi fa e l’ho effettivamente segnalato sul mio sito perché mi è stato detto che Mourinho si era rivolto ad alcuni dei potenziali acquirenti del Chelsea tramite Jorge Mendes, quando il club era stato messo in vendita”.

Mourinho Chelsea
Mourinho Chelsea – TennisPress.it

“Ha detto loro: ‘Voglio tornare. Se state pensando a un nuovo allenatore, voglio tornare per la terza volta’. Quindi Mourinho non vede l’ora di tornare al Chelsea, è vero al 100%”.

Bisognerà vedere cosa ne pensano i Friedkin visto che l’ex allenatore dell’Inter ha ancora un anno di contratto con la Roma e per liberarsi dovrà discutere un eventuale rescissione a giugno.

Impostazioni privacy