Rafa Nadal, stavolta può finire: l’ultima novità allarma i suoi tifosi

Il tennista spagnolo Rafa Nadal è uno dei grandi sconfitti degli Australian Open 2023. Le ultime notizie sull’iberico spiazzano tutti.

La stagione di Rafael Nadal è iniziata nel peggiore dei modi. Lo spagnolo ha partecipato agli Australian Open 2023, ha provato a difendere il titolo vinto lo scorso anno ma non è andato oltre al secondo turno. Il tennista spagnolo è caduto subito, al secondo turno del torneo, sconfitto contro l’americano MacKenzie McDonald. Non solo la sconfitta, che, paradossalmente è la notizia meno peggiore riguardo l’atleta maiorchino.

Rafael Nadal
rafael Nadal tennispress

Rafa non arrivava a Melbourne con ambizioni di vittoria, consapevole di un lungo periodo di stop e una condizione non ottimale. Ha voluto comunque provare, ma nel match contro l’americano ha accusato un nuovo grave infortunio e la situazione è davvero preoccupante. Nadal rischia di restare fermo per quasi due mesi e questo potrebbe complicare e non poco il futuro del tennista. 

Lo stop di Nadal non è da poco, l’atleta maiorchino si è iscritto all’Entry List di Dubai ma difficilmente parteciperà al torneo. Tra 15 giorni avrà un incontro con i medici e ci saranno maggiori novità sul suo futuro, ma le ultime indiscrezioni non sono positive e potrebbero esserci clamorose notizie a breve. Rafael Nadal potrebbe veder svanire uno dei suoi più grandi record.

Nadal, non accadeva dal 2005

Rafa Nadal
Rafa Nadal – Tennispress

Con la sconfitta al secondo turno degli Australian Open Rafa ha perso punti importanti in classifica ed è scivolato al sesto posto del ranking Atp. Il problema al muscolo dell’ileopsoas accusato dall’iberico potrebbe tenerlo fuori per 6-8 settimane e Rafa perderebbe cosi diversi punti, soprattutto quelli sul cemento americano. Oltre 1000 punti ed una possibilità che fa tremare i tifosi.

Rafael Nadal detiene un grande record. Lo spagnolo è presente nella Top Ten mondiale da ben 905 settimane consecutive ed è il tennista più longevo in questa particolare classifica, nettamente davanti ai suoi rivali. Basta pensare che al secondo posto in questa classifica c’è Jimmy Connors, distante anni luce a ‘sole’ 788 settimane consecutive nella Top Ten del ranking mondiale. Nadal è nella Top Ten addirittura dalla stagione 2005 ma presto potrebbero uscirne. 

Nadal, ora lo spagnolo rischia

Dietro il tennista maiorchino ci sono tanti atleti che scalpitano. Da un lato giovani come Felix Auger Aliassime e Rune, ma anche (seppur abbastanza distante) il nostro Jannik Sinner. L’altoatesino ha davvero pochissimi punti da difendere ed eventuali exploit potrebbero portarlo nei piani alti della classifica. Le prossime settimane saranno decisive ma Rafa potrebbe davvero uscire dalla Top Ten.

Rafael Nadal
Rafael Nadal – tennispress

E occhio anche all’ex numero uno al mondo Daniil Medvedev. Il russo ha iniziato malissimo la stagione, ma i prossimi tornei sul cemento potrebbero favorirlo. I numeri sono chiari e non è escluso che Rafa possa uscire presto dalla Top Ten, una notizia clamorosa e una svolta storica per il mondo del tennis.

Impostazioni privacy