Juventus, ufficiale la firma: arriva un ex Barcellona

Juventus, ufficiale la firma: arriva un ex Barcellona. La “Vecchia Signora” si sta rifacendo il look in vista del prossimo anno

Un deciso riassetto societario che passerà sia dal nuovo organigramma finanziario che da un diverso management sportivo. Il capo dell’area “football” è un cavallo di ritorno a Torino.

Allegri Juventus
Allegri Juventus – TennisPress.it

La Juventus si rifà il look. Non è solo un modo di dire ma una vera e propria rivoluzione in atto, che porterà i bianconeri ad un assetto completamente diverso rispetto a quello visto in questi ultimi anni. “La Vecchia Signora“, dopo la penalizzazione di 15 punti, è scivolata nella parte centrale della classifica di Serie A, lontanissima dalla zona Champions e con ferma convinzione di potersi giocare qualche chance con il ricorso.

L’esclusione dalle coppe europee suonerebbe come una mazzata pesantissima da digerire, visti i conti in rosso e l’importanza degli introiti provenienti dalle competizioni internazionali. Il pareggio di ieri contro l’Atalanta ha mostrato anche alcuni limiti tecnici ben evidenti, mascherati in parte dalle giocate di Di Maria e Milik. Allegri deve stringere i denti in questo periodo di tempesta, sottolineando comunque con orgoglio la capacità della sua squadra di non mollare mai.

Juventus, il nuovo organigramma bianconero per l’immediato futuro

Francesco Calvo Juve
Francesco Calvo Juve – TennisPress.it

Il tecnico bianconero si ritroverà ben presto a fare i conti con interlocutori completamente diversi rispetto al recente passato, anche se alcuni saranno dei cavalli di ritorno. Si perché il nuovo responsabile dell’area sportiva juventina sarà Francesco Calvo. La società lo ha nominato Chief Football Officer, riportandolo a casa dopo l’addio del 2018.

Sarà Calvo a cercare di ricostruire un’ossatura tecnica all’altezza delle aspettative del club più blasonato d’Italia, rispondendo direttamente al Chief Executive Officer, ovvero Maurizio Scanavino.

Come sottolineato nella nota ufficiale del club bianconero, sotto di lui agiranno il Football Director, Federico Cherubini (inibito per 16 mesi), il Women’s Football Director, Stefano Braghin, e l’Head of Football Operations, Paolo Morganti.

Juventus, il ritorno di Francesco Calvo e l’inizio di un nuovo corso: tutti i dettagli

Scanavino nuovo cda Juventus
Scanavino nuovo cda Juventus – TennisPress.it

Come detto per Francesco Calvo, 44 anni, si tratta di un ritorno alla base dopo un paio di esperienze in Italia e all’estero. Arrivato alla Juventus nel 2011, come Commercial Director, nel 2014 era stato promosso a Chief Revenue Officer.

Dal 2015 si era trasferito dapprima in Spagna al Barcellona, con il medesimo incarico, prima di essere riportato in Italia nel 2018 dalla Roma. Con i giallorossi era diventato uno dei consulenti diretti dell’ex presidente James Pallotta, “sopravvivendo” anche al cambio societario con l’arrivo dei Friedkin.

Per sua espressa volontà, però, aveva deciso di non estendere il suo accordo con il club giallorosso e dal primo aprile 2022 era rientrato a Torino, con la mansione di Chief of Staff. Ora inizierà un corso che lo vedrà diretto protagonista, nello spazio societario occupato in passato da Beppe Marotta e da Maurizio Arrivabene, con l’intermezzo targato Fabio Paratici. La speranza dei tifosi bianconeri è che palesi la lungimiranza e le capacità messe sul piatto dal primo dei tre nomi sopra menzionati, almeno in ambito calcistico.

Impostazioni privacy