Australian+Open%2C+un%26%238217%3Baltra+eliminazione+inattesa%3A+fuori%C2%A0uno%C2%A0dei%C2%A0big
tennispressit
/2023/01/23/australian-open-altra-elininazione-inattesa-fuori-big/amp/
News

Australian Open, un’altra eliminazione inattesa: fuori uno dei big

Gli Australian Open stanno regalando sorprese in serie: un’altra eliminazione pesante nel torneo di Melbourne

Non è certo il torneo dei favoriti. Gli Australian Open continuano a regalare sorprese in serie e anche agli ottavi di finale ci sono cadute eccellenti.

Australian Open – Tennispress.it

Fin dal primo turno lo Slam ha presentato il conto a diversi big: Nadal ha salutato praticamente subito, insieme a lui – sempre parlando del torneo maschile ha salutato dopo il primo match anche Berrettini. Ma l’elenco delle eliminazioni pesanti non finisce certo qui: non sono più del torneo anche Ruud, Medvedev, Fritz e Zverev. Una dopo l’altra tutte le teste di serie sono state eliminate, tanto che per la prima volta prima dei quarti di finale hanno lasciato Melbourne le prime due teste di serie (stessa cosa accaduta anche in campo femminile).

Agli ottavi è arrivata un’altra eliminazione eccellente: tocca al numero 6 del seeding dire addio al cemento australiano per il 2023. Auger-Aliassime non ha potuto nulla contro il numero 71 del mondo Jiri Lehecka che si conferma uno dei giovani più interessanti e in progressione del panorama mondiale. Una sconfitta in quattro set: il canadese conquista il primo set con un break al terzo game, senza però mai dare l’impressione di poter dare lo strappo decisivo. Così nel secondo set sul 2-2 arriva il break che consente a Lehecka di prendere il largo e chiudere sul 6-3. La sfida resta equilibrata con i due tennisti che lasciano poco spazio alle risposte quando vanno al servizio. La logica conseguenza sono i due tie-break che decidono i successivi set: entrambi vanno al ceco (a 2 e a 3) che vola così per la prima volta ai quarti di finale di uno Slam, battendo (anche in questo caso per la prima volta in carriera) un top-10.

Australian Open, Auger-Aliassime fuori: altra sorpresa

Aliassime – Tennispress.it

Il 4-6, 6-3, 7-6, 7-6 con cui si chiude l’ottavo di finale regala un’altra sorpresa agli Australian Open con Lehecka che vola ai quarti di finale. Dove già sono arrivati sia Karen Khachanov che Sebastian Korda, battendo rispettivamente Hurkacz (testa di serie numero 10) e Yoshishito Nishioka.

Match decisamente più complicato per l’americano che ha la meglio soltanto al super tie-break, vincendo con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-2, 1-6, 7-6(7). Khachanov invece si sbarazza del giapponese in tre set rifilando un netto 6-0, 6-0, 7-6 che non dà scambio al rivale. I due si sfideranno ora nei quarti di finale dove, come detto, mancheranno le prime due teste di serie, già eliminate.

Gli Australian Open delle sorprese, non era mai successo prima

Gli Australian Open si caratterizzano sempre di più come lo Slam delle grandi sorprese. Mai prima d’ora era accaduto che prima dei quarti di finale del torneo uscissero le prime due teste di serie del tabellone maschile e femminile.

Oltre a Nadal e Ruud, eliminati rispettivamente al primo turno e al secondo turno, hanno lasciato Melbourne in anticipo che le due teste di serie del tabellone femminile. Dopo la Ons Jabeur, che aveva lasciato lo Slam al secondo turno (6-1, 5-7, 6-1 contro la Vondrousova) anche la Swiatek (numero 1 al mondo) è stata eliminata prima dei quarti. Agli ottavi è arrivato il ko contro Elena Rybakina in due set (6-4, 6-4).

Bruno De Santis

Recent Posts

Sinner si nasce: il retroscena al ristorante

Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…

5 mesi ago

Doloroso addio in Formula 1, lacrime nel Circus

Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…

5 mesi ago

Roma, Mourinho, stoccata all’ambiente: lo Special One non perdona

Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…

5 mesi ago

Tennis, lato B da urlo: workout bollente, suda anche Instagram

Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…

5 mesi ago

Sinner nella storia: mai nessuno prima c’era riuscito

Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…

5 mesi ago

Djokovic, è finita: novità sconvolgente

Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…

5 mesi ago