Tremano i tifosi italiani, si avvicina il ritiro di uno degli sportivi più amati: la conferma

Tremano i tifosi italiani, si avvicina il ritiro di uno degli sportivi più amati: la conferma arriva dal diretto interessato e spiazza tutti

Dopo aver deliziato i campi di tennis per svariati anni, concedendosi anche degli eccessi francamente evitabili, Fabio Fognini è forse arrivato in fondo al suo lungo viaggio nel mondo della racchetta.

Tifosi italiani delusi
Tifosi italiani delusi – TennisPress.it

Non sono partiti con il piede migliore questi Australian Open per i colori azzurri, soprattutto nel tabellone maschile. Matteo Berrettini si è dovuto arrendere a Sir Andy Murray, in grado di eliminarlo al quinto set dopo aver subito la rimonta nel terzo e nel quarto. Il tennista romano ha vanificato i suoi sforzi con un comodo rovescio sul match point, per poi arrendersi al Super Tie-Break.

Non è andata meglio nel parziale decisivo a Lorenzo Sonego, estromesso al secondo turno dal polacco Hurkacz (3-6; 7-6; 2-6; 6-3; 6-3). Stesso discorso anche per Fabio Fognini, uscito ancora prima con il padrone di casa Thanasi Kokkinakis (n.159 del ranking), con il pesante punteggio di 6-1 6-2 6-2. Resta in corsa invece Jannik Sinner, approdato al terzo turno dopo due comode e vittorie e atteso domani dalla sfida con l’ungherese Fucsovics.

Fabio Fognini, la sfida con Kokkinakis potrebbe essere stata l’ultima agli Australian Open

Fognini Australian Open
Fabio Fognini impegnato agli Australian Open – TennisPress.it

Per quanto riguarda Fognini, alla soglia dei 36 anni (classe ’87) questa potrebbe essere stata l’ultima apparizione agli AO di Melbourne. Il tennista ligure ne ha passate tante in carriera, riuscendo a portare a casa il primo torneo Master 1000 della storia italiana (Montecarlo 2019). Alti e bassi che hanno messo in luce forse solo parzialmente un talento smisurato che meritava di certo di più.

Qualche caduta di troppo dal punto di vista mentale e una maturità professionale arrivata forse un pizzico troppo tardi, non hanno permesso a Fabio Fognini di spiccare ancor di più il volo verso il Gotha di questo sport. A parlare di ritiro era stato lui ormai già qualche tempo fa, vista anche la voglia di rimanere il più possibile al fianco della sua splendida famiglia, costruita con l’ex tennista azzurra Flavia Pennetta. 

Ritiro Fabio Fognini, il tennista azzurra affronta l’argomento in modo chiaro: i dettagli

Ritiro Fognini
Ritiro Fognini – tennispress.it

Ora proprio dopo l’eliminazione agli Australian Open, il ligure è tornato sul tema ai microfoni di Eurosport.

Sicuramente mi aspettavo una prestazione migliore, ma giocare non al meglio contro un avversario molto forte, specialmente qui in Australia, è difficile. Non mi sentivo bene, ma volevo comunque scendere in campo. Ora cercherò di gestire il doppio e poi quando tornerò in Italia vedremo come sono e dove sono“.

Poi sul futuro aggiunge:Il futuro? Sì, questa potrebbe essere la mia ultima esperienza a Melbourne. Nella pre-season ho lavorato bene per cercare di alzare il mio livello fisico, ma, a 35-36 anni, il mio corpo non si assimila più come quando ne avevo 20. Devo avere un po’ più di pazienza e capire che il progresso fisico richiede tempo. Ho sempre avuto problemi ai piedi, vorrei risolvere il tutto prima possibile, ma ora è troppo presto per fare previsioni“.

Impostazioni privacy