Pericolo Marquez, trema la MotoGP: cosa sta succedendo

Pericolo Marquez, trema la MotoGP: cosa sta succedendo. Il campione spagnolo è di nuovo al centro della scena nel Motomondiale

Nonostante la Ducati sia nettamente la moto da battere anche in prospettiva 2023, in molti credono che con un Marquez al 100% Bagnaia e Bastianini potrebbero avere del filo da torcere.

Marc Marquez
Marc Marquez – TennisPress.it

Da Giacomo Agostini in giù, gli estimatori in MotoGP di Marc Marquez non mancano davvero. Il fenomeno di Cervera è alla continua ricerca di se stesso dopo i tragici avvenimenti del 2020. Quella che doveva essere una banale frattura all’omero si è rivelata una problematica ben più seria, frutto di un recupero oltremodo affrettato e di una mala gestione sanitaria.

Non solo il 2021 di Marquez è andato a farsi benedire, ma anche il 2022, con la quarta operazione andata in scena a giugno negli Stati Uniti, ha rovinato i piani dell’otto volte campione del mondo. Adesso ha però deciso di fare le cose per bene, ripartendo da capo, prendendosi il giusto tempo e aiutando la Honda a rimettere i tasselli al punto giusto.

Pericolo Marquez, ne sono tutti convinti: può tornare ad essere competitivo

Pericolo Marc Marquez
Pericolo Marc Marquez – TennisPress.it

Si perchè in HRC si è parlato più delle condizioni fisiche del #93 di quanto invece fosse indietro il progetto della RC213V. Praticamente da un paio d’anni non ci sono migliorie tecniche e questo ha creato un gap negativo con marchi quali Ducati e Yamaha. Recuperare ora tutto insieme non sarà semplice, pur avendo a disposizione ancora il miglior pilota del lotto.

La stagione 2023 è alle porte e da febbraio si inizierà a fare sul serio con i test invernali in Malesia. Nel frattempo però, lo spagnolo non se ne sta con le mani in mano ma sta cercando di mettere a punto tutti gli aspetti in cui pensa di essere indietro, a partire dalla preparazione atletica. Dopo aver passato la prima fase dell’inverno in palestra e in bicicletta, per ritrovare forza e agilità, fondamentali per il suo stile di guida, ora è stata la volta dei cordoli veri e propri.

Marc Marquez, test con la Honda ad Aragon: tutti i preparativi in vista di un grande 2023

Marc Marquez si allena in pista
Il #93 della Honda si allena in pista ad Aragon – TennisPress.it

Marc Marquez si è concesso un bel test privato sulla pista di Aragon, a bordo di una Honda CBR 600. Un allenamento molto utile per saggiare riflessi e manovre, pur con un mezzo profondamente diverso rispetto ai prototipi mostruosi della MotoGP.

Dal 10 al 12 febbraio a Sepang si inizia a fare sul serio, spingendo decisamente sull’acceleratore e nulla può essere lasciato al caso. Per quanto visto nelle prime prove ufficiali di Valencia, subito dopo la fine del campionato 2022, la moto da battere resta sempre la Ducati, che potrà contare nel prossimo campionato sulla coppia Bastianini-Bagnaia. 

Certo che oltre a Quartararo in molti sono convinti che proprio Marquez possa essere il vero outsider. D’altronde la ferocia convinzione di arrivare al nono titolo mondiale (come Valentino Rossi) potrebbe essere il carburante necessario per colmare i gap tecnici tuttora presenti.

Impostazioni privacy