Caos agli Australian Open, arriva la protesta ufficiale: che scontro con gli organizzatori

Si è disputata in queste ore la terza giornata degli Australian Open. Non tutti stanno apprezzando ed anzi piovono le polemiche.

Nella notte si è tenuta la terza giornata degli Australian Open 2023. Un torneo che fino ad ora ha visto tanti colpi di scena ed una caterva di forfait o sconfitte illustri. Poche ore fa è arrivato l’ennesimo ko clamoroso, una sconfitta destinata a fare tanto rumore. Il campione in carica e testa di serie numero uno del torneo Rafael Nadal ha ceduto in tre set al tennista americano MacKenzie McDonald, una sconfitta assolutamente a sorpresa.

Australian Open campo
Australian Open Ansa – Tennispress

Il ventidue volte vincitore di titoli del Grande Slam ha inoltre subito un infortunio, a metà secondo set, e questo ha contribuito notevolmente al ko. Con questa sconfitta il tennista maiorchino esce ufficialmente dalla Top 5 mondiale. Non solo Nadal perchè nella notte ha giocato anche la numero uno al mondo femminile, la polacca Iga Swiatek. La principale favorita per il torneo australiano ha battuto senza problemi la colombiana Osorio, sconfitta con il risultato netto di 6-2;6-3. Nel post gara la tennista ha fatto scalpore con alcune dichiarazioni importanti.

Iga ha chiarito che non le è particolarmente piaciuta la gestione del programma da parte degli organizzatori, una gestione che ha portato diverse critiche. Il secondo giorno del torneo non è stato completato a causa della pioggia e il programma del terzo giorno è apparso cosi interminabile. Diversi match sono stati completati dopo un giorno, ma la Swiatek ha difeso i colleghi ed ha attaccato gli organizzatori del torneo.

Australian Open, arriva il duro attacco della tennista

Iga Swiatek
Iga Swiatek (Ansa) TennisPress

La vincitrice di diversi tornei del Grande Slam ha spiegato cosa non gli è piaciuto dell’organizzazione di Tennis Australia. Iga ha commentato in conferenza nel post match: “E’ stato davvero brutto per i tennisti che ieri hanno aspettato tutto il giorno senza giocare ed anche oggi saranno costretti a restare diverso tempo ad attendere”.

La Swiatek ha fatto riferimento alla situazione che ha visto cominciare prima alcuni match del Day 3 e solo dopo riprendere alcuni match del secondo giorno, basti pensare alla parte finale del match tra Thanasi Kokkinakis ed il tennista azzurro Fabio Fognini. 

Swiatek, curiosità sulle scelte degli organizzatori

Iga Swiatek
Iga Swiatek (Ansa) – Tennispress

La tennista ha poi proseguito: “Per la questione pioggia purtroppo non c’è nulla che gli organizzatori potessero fare, ma sono sorpresa che i match di ieri non siano cominciati subito. Forse, questo io non lo so, ci sono contratti con i diritti televisivi e devono giocare prima i tennisti teste di serie, però davvero io non lo capisco”.

L’attacco della Swiatek è stato solo l’ultimo di queste ore e tanti atleti si sono lamentati per quello che sta succedendo in Australia. La Swiatek ha inoltre parlato brevemente della vittoria e si è detta abbastanza soddisfatta: “Non c’eravamo mai affrontate prima di oggi e non sapevo cosa aspettarmi. Ho giocato in maniera solida ed utilizzando i miei colpi, alla fine è andato tutto bene”.

Impostazioni privacy