Lutto nel calcio italiano: il cordoglio di uno storico club di Serie A

Lutto nel calcio italiano: il cordoglio di uno storico club di Serie A. Un messaggio davvero toccante per una vicenda che ha colpito tutti

La Fiorentina piange la scomparsa di di Massimo Pacini detto “Pico”. Era uno storico componente degli Ultras Viola 1973, una delle frange più calde del pubblico toscano.

Lutto nel calcio
Lutto nel calcio – TennisPress.it

Il mondo del calcio per lui era tutto, e in particolar modo l’ambiente della Fiorentina. Una delle piazze da sempre più calde del nostro panorama calcistico piange la scomparsa di un grande tifoso e appassionato dei colori viola. E’ scomparso nelle scorse ore, infatti, Massimo Pacini, detto “Pico”. 

Era stato tra i fondatori del gruppo Ultras Viola 1973, l’anima più pura del tifo della Curva Fiesole, il cuore pulsante della frangia di sostenitori che accompagnano settimanalmente la squadra attualmente allenata da Vincenzo Italiano. 

Lutto nel calcio italiano: la Fiorentina piange la scomparsa di Massimo Pacini

Massimo Pacini morte
E’ morto Massimo Pacini, storico tifoso della Fiorentina, appartenente al gruppo Ultras Viola 1973 – TennisPress.it

Secondo quanto riferisce il quotidiano toscano La Nazione, Pacini sarebbe scomparso nella giornata di ieri, per un problema di salute improvviso. Non sono state riportate con esattezza le cause della morte, citando la fonte del Museo Fiorentina, che per primo ha divulgato la notizia nelle scorse ore.

Il gruppo della Fiesole, Ultras Viola 1973 ha tenuto a sottolineare le qualità di uomo di “Pico”, come tutti lo conoscevano in curva, oltre al suo “grande amore per i colori viola”. Non aveva mai mancato di sostenere la squadra anche nei momenti più difficili, dopo il fallimento con Cecchi Gori e la discesa in Serie C, all’inizio degli anni 2000.

Dai tempi di Antonioni, i magnifici anni ’80, Pacini era solito vedere la sua squadra allo stadio Artemio Franchi tutte le domeniche, seguendo anche le sfide in trasferta. In società era conosciuto per l’attaccamento alla causa e come rappresentante della tifoseria della Fiorentina.

“Pico” era un punto di riferimento dei tifosi viola: il ricordo commosso sui social

Tifosi della Fiorentina
Tifosi della Fiorentina in Curva Fiesole sostengono la squadra – TennisPress.it

Come si legge anche sui social, Massimo Pacini era molto apprezzato sia all’interno della Curva Fiesole che nel mondo dei sostenitori Viola in generale, e diverse pagine hanno voluto sottolinearne la scomparsa, con ricordi affettuosi.

Ad esempio, su Facebook, l’ATF (Associazione Tifosi Fiorentini) ha scritto le seguenti parole:

“Un altro amico che se ne va. Ci ha lasciato Massimo PACINI conosciuto come “PICO”.
Pico era uno Storico componente degli Ultras Viola 1973, fondatori del tifo organizzato in Curva Fiesole. Le nostre condoglianze ai familiari”.

Non è da escludere che anche la squadra di Vincenzo Italiano possa omaggiare la sua figura con la presenza ai funerali tramite qualche esponente e con un ricordo particolare nella prossima gara. La Viola sarà impegnata sabato 21 gennaio, alle 20.45, contro il Torino di Ivan Juric, proprio tra le mura amiche dello stadio Artemio Franchi. Vedremo cosa prepareranno anche i gruppi organizzati della Curva Fiesole e degli altri settori dell’impianto sportivo del capoluogo toscano.

Impostazioni privacy