Funerali Gianluca Vialli, chi era presente del mondo del calcio: i dettagli

Funerali Gianluca Vialli, chi era presente del mondo del calcio: i dettagli. Un momento davvero molto toccante per l’ultimo saluto al campione

L’ex giocatore di Sampdoria e Juventus è stato salutato con grande affetto, con quella stima che aveva saputo conquistarsi in tanti anni trascorsi ad alti livelli nel calcio.

Ricordo Gianluca Vialli
Ricordo Gianluca Vialli – TennisPress.it

Dal giorno della sua scomparsa, lo scorso 6 gennaio, non si sono mai interrotte le preghiere e i ricordi per il grande Gianluca Vialli. L’ex campione di Sampdoria e Juventus, tra le altre, ha conquistato il cuore di tutti negli anni trascorsi nel mondo del calcio.

Ha iniziato la sua carriera professionale come attaccante nella Cremonese nel 1980, prima di passare a giocare in diversi club di prima fascia in Italia e provare l’esperienza inglese nel Chelsea. È stato un grande realizzatore e ha vinto numerosi riconoscimenti durante la sua esperienza professionale, tra cui il titolo di Capocannoniere della Serie A e il premio di calciatore italiano dell’anno.

Dopo il ritiro da giocatore nel 1996, Vialli è stato anche un ottimo dirigente e coach, assumendo il ruolo di allenatore del Chelsea nel 1998. Durante il suo mandato, ha guidato la squadra a una serie di successi, tra cui la FA Cup e la Charity Shield. Ha inoltre guidato i Blues alla finale della Coppa delle Coppe e della Supercoppa Europea.

Gianluca Vialli, una carriera passata ad alti livelli nel calcio europeo

Vialli ricordo Chelsea
Il ricordo di Vialli fuori Stamford Bridge – TennisPress.it

La scomparsa di Vialli è stata accolta da un’ondata di dolore e condoglianze da parte della comunità calcistica. Molti dei suoi ex compagni di squadra e colleghi si sono spesi in prima persona sui social per rendergli omaggio, elogiando il suo contributo allo sport sia dentro che fuori dal campo.

Oggi diciamo addio a una vera leggenda del calcio. Gianluca Vialli è stato un giocatore incredibile e un allenatore brillante, ma soprattutto una persona meravigliosa. La sua scomparsa è una perdita enorme per la comunità calcistica e per tutti coloro che lo conoscevano“, ha dichiarato l’ex giocatore del Chelsea, Frank Lampard.

Anche la FIGC ha rilasciato una dichiarazione in cui esprime le proprie condoglianze ed elogia il contributo di Vialli allo sport italiano.

“Gianluca Vialli è stato un vero ambasciatore del calcio italiano. Ha avuto una carriera incredibile come giocatore e allenatore, e ha sempre rappresentato il nostro Paese con dignità e classe. Mancherà profondamente a tutti noi della comunità calcistica”, si legge nella nota ufficiale. 

Funerali Gianluca Vialli, presenti tanti amici ed ex compagni: dove si è tenuta la cerimonia

Gravina, Mancini e Oriali
Gravina, Mancini e Oriali – TennisPress.it

I funerali di Vialli sono stati una cerimonia privata, svoltasi secondo i desideri della famiglia.

Nella giornata di ieri, a Londra, alle 17 locali, l’ultimo saluto all’ex bomber si è tenuto presso il Mortlake Crematorium a Kew Meadow Path. Presente a fianco della moglie Cathryn, le due figlie Olivia e Sofia, oltre ai tre fratelli e la sorella di Gianluca: Nino, Marco, Maffo e Mila.

Non potevano poi mancare gli amici di sempre e i rappresentanti della FIGC, con i quali Vialli aveva collaborato per la fortunata spedizione di Euro 2020.

Il ct Roberto Mancini, accompagnato da Lele Oriali e dal presidente Gravina, assieme agli amici di sempre, Massimo Mauro e Ciro Ferrara. Poi anche Riccardo Grande Stevens, figlio di Franzo, presidente onorario della Juventus, Nando, l’amico del cuore, e Tommaso Tavella, dalla sua Cremona. Proprio nella sua città la celebrazione solenne si era tenuta nella parrocchia del Cristo Re, lo scorso 9 gennaio.

A Roma, invece, l’ambiente del calcio italiano si era riunito il 12 gennaio, per una messa nella chiesa di Santa Teresa al Bambino Gesù.

Impostazioni privacy