Federer, l’omaggio lascia senza parole: ha fatto la storia

Federer è stato nuovamente omaggiato con una dedica davvero emozionante: anche i suoi fan potranno dunque ammirarla in una bacheca.

Lo scorso settembre, un po’ a sorpresa, con una lettera pubblicata su tutte le sue pagine social, Roger Federer ha annunciato il ritiro. Alla Laver Cup, avrebbe voluto ed inizialmente dovuto riprendere a giocare via via in pianta stabile dopo i tanti problemi al ginocchio. In estate, però, le cose si sono complicate, tanto da non permettergli di andare avanti.

Roger Federer
Roger Federer – Tennispress

Alla O2 Arena di Londra, dunque, ha giocato la sua ultima partita da professionista, in doppio, con l’amico e rivale Rafael Nadal. Il duo, in forza nel Team Europe, è stato sconfitto per mano di Jack Sock e Frances Tiafoe. A rubare la scena, e a fare il giro del mondo, è stato però il tributo nel post-partita riservato al quarantunenne svizzero. Che è scoppiato in lacrime insieme alla sua famiglia e al compagno maiorchino.

Quegli istanti rimarranno ovviamente impressi nella mente di tutti i tifosi di Federer e degli appassionati. D’altronde, l’impatto che ha avuto il basileese nello sport è stato unico, avendo lasciato un segno, in campo e fuori, che ha cambiato profondamente il tennis. Così, l’ex numero 1 del mondo è stato omaggiato con una nuova iniziativa, che lo terrà peraltro sempre vicino ai fan.

Federer, dedica speciale alla Hall of Fame: l’iniziativa da brividi

Roger Federer
Roger Federer – Tennispress.it

Il talento classe 1981, in 24 anni di carriera, ha portato a casa ben 103 titoli in singolare, di cui 20 Slam. Con lui, il tennis è uscito – almeno in parte – dalla nicchia, per diventare uno sport globale. Per questo motivo, al di là dei successi, la sua figura sarà difficilmente eguagliabile in futuro, come dimostra anche la recente installazione alla Hall of Fame del tennis.

Quest’ultima, come sappiamo, ha sede a Newport, dove in estate si tiene anche un torneo ATP, sull’erba. E la direzione ha scelto ora di rendere omaggio a Federer, dedicandogli un’intera bacheca che sarà visitabile per tutti i tifosi. Al suo intero, si potrà trovare un manichino con l’ultimo completo del campionissimo, annessa la fascetta, poggiata su una spalla, i polsini, e le scarpe, di fianco. In ultimo, ma non meno importante, la sua lettera di commiato autografata.

Veri cimeli da museo, insomma, diventati tali a soli tre mesi dall’ultima partita da Re Roger, come molti lo chiamano. Un soprannome che – al netto della retorica – gli calza a pennello, dato che dal 2003 al 2021 ha vinto anche il Fans Favourite Award, come giocatore preferito sul tour. Il testimone, nel 2022, è passato proprio a Nadal, che nel frattempo ha fatto impazzire i tifosi, ipotizzando una nuova sfida con Federer.

Nadal spera in una nuova sfida

Roger Federer e Rafael Nadal
Roger Federer e Rafael Nadal – Tennispress.it

Lo svizzero si sta ora godendo la famiglia, ma ha ammesso di avere ancora dolore al ginocchio, così che al momento non può ancora divertirsi appieno anche in altri sport. Lo ha raccontato in Giappone, dove ha partecipato ad un piccolo clinic di tennis per bambini più piccoli, insieme a Shingo Kunieda (leggenda del tennis in carrozzina) e Kei Nishikori.

Nadal, però, ha avuto infiammare le speranze dei tifosi, qualche settimana fa, dopo la sua esibizione in Colombia con Casper Ruud. L’iberico ha infatti detto al pubblico di Bogotá di voler tornare, un giorno, proprio per una nuova esibizione con Federer, che non ha potuto giocare un match di singolare all’ultima Laver Cup.

Impostazioni privacy