“Addio al calcio”, problemi cardiaci per un ex simbolo della Serie A: tifosi in ansia

“Addio al calcio”, problemi cardiaci per un ex simbolo della Serie A: tifosi in ansia per la sua salute. Purtroppo ha dovuto interrompere la carriera all’improvviso

La Lazio di qualche anno fa era costruita attorno alla sua solidità tattica. Lucas Leiva è stato il motore dei biancocelesti nell’era targata Simone Inzaghi e ora è costretto a fermarsi.

Tifosi delusi Serie A
Tifosi delusi Serie A – TennisPress.it

Il periodo migliore della Lazio di Claudio Lotito è stato certamente quello con Simone Inzaghi sulla panchina. Cinque stagioni vissute sempre a certi livelli, centrando vittorie in Coppa Italia e Supercoppa Italiana e con una qualificazione ai gironi di Champions League. Senza il Covid ci sarebbe forse stata anche la chance di strappare uno Scudetto alla Juventus, nella stagione 2019/2020.

Al centro di quella squadra c’era un certo Lucas Leiva, centrocampista brasiliano di grandissima sapienza tattica. Il suo posizionamento davanti alla difesa, con Luis Alberto e Milinkovic-Savic ai lati, era l’architrave su cui costruire ogni successo. Nonostante fosse arrivato già trentenne dal Liverpool, Leiva ha offerto almeno tre stagioni ad altissimo livello, quasi un lusso per la Serie A attuale.

“Addio al calcio”, problemi cardiaci per Lucas Leiva: la situazione dell’ex calciatore di Serie A

Lucas Leiva Lazio
Lucas Leiva in Serie A- TennisPress.it

Dopo l’arrivo di Sarri, i problemi fisici e la continuità perduta nel rendimento, Lucas Leiva ha deciso di ritornare in patria, in Brasile, con la maglia del Gremio. Purtroppo ora il suo nome è balzato nuovamente all’onore delle cronache per un aspetto non proprio positivo. Si parla della sua salute e dei disturbi cardiaci che lo hanno costretto ad interrompere improvvisamente la carriera professionistica.

Durante alcuni controlli medici di routine, all’ex centrocampista della Lazio è stata riscontrata un’alterazione cardiaca. Niente allenamenti, stop all’attività fisica in attesa di effettuare degli esami più specifici.

Il suo club di appartenenza ha diffuso una nota ufficiale in cui spiega: “Il Dipartimento Medico del Gremio comunica che l’atleta Lucas Leiva ha presentato, negli esami di routine pre-stagionali, un quadro di alterazione del ritmo cardiaco e quindi è esonerato dalle attività fisiche fino al completamento degli esami supplementari”.

La speranza è che l’ex centrocampista della Lazio possa tornare in campo: la nota ufficiale del Gremio

Leiva addio al calcio
Leiva addio al calcio – TennisPress.it

Ovviamente la notizia ha fatto il giro del mondo, e dei social, con alcuni ex compagni che hanno fatto sentire la propria voce e vicinanza.

Tra tutti ad esempio l’ex attaccante biancoceleste Felipe Caicedo, che su Instagram ha scritto: “Buona guarigione fratello, tornerai più forte”.

In realtà, in effetti, non è detto che questo intoppo fisico sia per forza la parola fine sulla sua carriera. A 35 anni e con ancora molta voglia di svolgere la propria professione, magari Leiva potrà avere un’altra chance per continuare a giocare.

Arrivato giovanissimo in Europa, nel 2007, con la maglia del Liverpool, nella sua vita ha indossato solo tre maglie: quella dei Reds, della Lazio e del suo Gremio (dove è cresciuto).

Con la nazionale brasiliana vanta 24 presenze (fino al 2013), oltre a 7 con la selezione olimpica e 9 con l’Under 20. Ha fatto parte della spedizione carioca che si è aggiudicata la medaglia di bronzo ai Giochi di Pechino 2008. 

Impostazioni privacy