Jannik Sinner, ora c’è la conferma ufficiale: ci saranno anche loro

E’ cominciato il countdown per l’inizio della nuova stagione tennistica che, come di consueta, partirà dall’Australia con una serie di tornei di preparazione al primo Slam dell’anno

Eravamo rimasti a Novak Djokovic trionfante alle Atp Finals di Torino e al Canada che batte l’Australia in finale e conquista la Coppa Davis che già la nuova stagione tennistica si avvicina con i consueti tornei di preparazione per l’Australian Open in programma a metà gennaio.

Jannik Sinner
Jannik Sinner – Tennispress.it

Dopo una serie di esibizioni (piuttosto lucrose per i partecipanti) previste nelle settimane pre natalizie, la nuova annata comincerà ufficialmente a ridosso del nuovo anno con la United Cup, il torneo misto uomini-donne (cui parteciperà anche l’Italia) che sostituisce e rivisita la Hopman Cup, spostata alla prossima estate con una nuova location, Nizza.

In concomitanza con la United Cup dal 2 all’8 gennaio si disputeranno due tornei di categoria 250 ad Adelaide e Melbourne, i quali poi saranno ripetuti la settimana seguente, quella che precede l’inizio dell’Australian Open al via dal 16.

Sinner, il ritorno in campo all’Atp di Adelaide

Jannik Sinner
Sinner (Ansa Foto)

Ad Adelaide tornerà in campo Jannik Sinner. Finale di stagione decisamente altalenante per l’azzurro che si è infortunato due volte, alla caviglia nel corso della semifinale di Sofia contro Rune e, successivamente, alla mano, ko quest’ultimo che non gli ha permesso di partecipare alla fase finale di Coppa Davis a Malaga.

Sinner, come confermano alcuni post sui social pubblicati dallo stesso tennista, si sta allenando a Montecarlo, per farsi trovare pronto al primo appuntamento della stagione che vedrà in campo anche avversari di grande livello per una entry list davvero competitiva, scenario prevedibile considerato che le opportunità di un Test di preparazione all’Australian Open sono piuttosto ridotte.

Atp di Adelaide, la entry list

Novak Djokovic tennisti più cercati
Novak Djokovic – Tennispress.it

Nella Entry List pubblicata a quasi un mese dall’inizio del torneo, Jannik Sinner è la sesta testa di serie, particolare che già lascia intendere quanto il novero dei partecipanti all’evento australiano sia paragonabile a quello di tornei di categoria superiore.

Dopo la revoca del ban per l’ingresso in Australia, anche Novak Djokovic comincerà il suo 2023 da Adelaide. Con il campionissimo serbo ci saranno anche Daniil Medvedev, Felix Auger Aliassime protagonista di un finale di stagione esaltante culminato con la conquista della Coppa Davis, Andrey Rublev, Holger Rune vincitore del Masters di Parigi Bercy, Denis Shapovalov e Karen Khachanov.

Tra le non teste di serie spicca la presenza di Andy Murray. L’ex numero uno, nonostante gli acciacchi, inizierà così la sua ennesima stagione nel circuito Atp con l’obiettivo, almeno, di poter competere con i migliori come già avvenuto, del resto, in alcuni frangenti della scorsa annata.

Sappiamo già dove sarà trasmesso in diretta tv e in streaming, l’Atp di Adelaide. Alla stregua degli altri eventi di categoria 250, anche il prossimo anno, tutti saranno visibili su Supertennis, in chiaro, gratuitamente sul canale 64 del digitale terrestre e sul 212 del decoder Sky, quest’ultimo visibile anche senza abbonamento al pacchetto Sport.

Impostazioni privacy