Padel%2C+non+tutti%C2%A0lo%C2%A0sanno%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+motivo+in+pi%C3%B9+per+praticarlo
tennispressit
/2022/12/01/padel-non-tutti-sanno-motivo-in-piu-per-praticarlo/amp/
News

Padel, non tutti lo sanno: c’è un motivo in più per praticarlo

Il padel è sempre più il fenomeno del momento ed ora c’è anche un motivo in più per praticarlo: scopriamo quale

Il padel è sempre più sport di riferimento per chi va alla ricerca di qualche ora di svago e soprattutto di un buon esercizio fisico. In Italia, ma non solo, sempre più appassionati che scelgono il ‘fratello’ del tennis e lo praticano. Una diffusione che non conosce fermata e che ha approfittato anche della pandemia per accentuarsi ancora di più.

Padel © Ansa

Di motivi per praticare sport in generale e padel in particolare non ne mancano ed ora ne arriva un altro che forse non tutti sanno. Giocare a padel, infatti, è un vero e proprio toccasana per la saluta delle persone. Uno sport adatto a qualsiasi fascia di età e che non richiede una forma fisica perfetta per praticarlo.

Grazie ai movimenti richiesti, i padel garantisce lo svolgimento di esercizio fisico dinamico e aerobico, consentendo l’allenamento di tutto il corpo. Inoltre favorisce lo sviluppo di forza, coordinamento ed elasticità. Finita qui? Non proprio.  Praticando padel, infatti, vengono tonificate le braccia e rassodati i glutei. Inoltre, può favorire anche la perdita di peso, soprattutto se associato ad una corretta alimentazione.

Padel, tutti i benefici sulla salute

Padel © Ansa

Inoltre, sono già noti i benefici che apporta anche su sistema cardiocircolatorio e cardiovascolare. Corpo ma anche mente perché praticare padel favorisce lo scarico dello stress accumulato durante le giornate lavorative ed inoltre favorisce un miglior controllo della respirazione e garantisce anche un aumento dell’autostima visto che l’individuo impare a gestire l’ansia e le situazioni stressanti. Infine, ha anche un effetto benefico sul rapporto con il partner se praticato in due.

Ovviamente ci sono anche degli aspetti cui prestare attenzione. In particolare il padel non è consigliato a chi  soffre con la schiena o la colonna vertebrale. Come per il tennis, infatti, anche il padel va ad impegnare in maniera non simmetrica i muscoli di braccia e spalle e questo può risultare controproducente per chi soffre di alcune patologie. In tutti i casi, soprattutto se è da tempo che non si pratica sport, è consigliabile effettuare una visita medica prima di cimentarsi con questa attività.

Insomma non solo uno ma vari motivi per praticare quella che è diventata una moda anche nei piccoli centri abitati d’Italia dove si vedono sempre più spesso campi da padel a fianco di quelli destinati a discipline più “tradizionali” come calcetto o tennis.

Bruno De Santis

Recent Posts

ATP Montreal: Matteo Arnaldi trionfa al terzo set contro Marozsan in una partita ricca di colpi di scena

Matteo Arnaldi vince un match di tennis intenso e tattico contro Fabian Marozsan a Montréal,…

1 settimana ago

WTA Toronto: Trionfante Ritorno per Sabalenka, Bartunkova Sorprende Tauson e Successo per Kalinskaya

Il ritorno trionfale di Aryna Sabalenka a Toronto, la sorprendente vittoria di Nikola Bartunkova su…

1 settimana ago

Partecipanti e Entry List dei Tornei Atp Challenger Settimana 34: Focus su Augsburg, Kingston e Roehampton

Scopri cosa aspettarti dai tornei ATP Challenger di Augsburg, Kingston e Roehampton. Impara a leggere…

1 settimana ago

Jamie Mackenzie e la Rivoluzione del Tennis Tedesco: Il Caso Straordinario della Classe 2008

Jamie Mackenzie, nonostante la sconfitta alla finale del Challenger di Bonn, si distingue per solidità…

2 settimane ago

Finale Fritz-Jodar a Washington: Anticipazioni e Aspettative del Match

La finale di Washington vede l'idolo di casa, Taylor Fritz, contro il talento emergente del…

2 settimane ago

WTA Toronto: Possibile Semifinale Sabalenka-Swiatek e Sfida Gauff-Andreeva. Cocciaretto Unica Italiana in Campo con Gibson

Il WTA Toronto accoglie nove delle prime dieci tenniste del mondo, promettendo partite ad alto…

2 settimane ago