Mondiali 2022, decisi i primi due ottavi di finale: gli accoppiamenti

Giornata di verdetti ai Mondiali in Qatar. Si sono conclusi i gironi A e B e abbiamo i primi due accoppiamenti degli ottavi di finale che si disputeranno il prossimo weekend

Prima importante giornata di verdetti ai Mondiali di Qatar 2022 con l’ultima giornata dei gironi A e B e le partite conclusive di ciascun gruppo disputate in contemporanea.

Senegal Mondiali 2022
Senegal (Ansa Foto)

Nel girone A, pronostici rispettati in Olanda-Qatar con gli Orange che hanno inflitto la terza sconfitta consecutiva ai padroni di casa, protagonisti di un Mondiale davvero da dimenticare. Di Gakpo e De Jong i gol per il 2-0 che ha regalato agli uomini di Van Gaal la vetta del girone A arrivata dopo il pareggio con l’Ecuador e la vittoria all’esordio con il Senegal.

Senegal che torna agli ottavi di finale di un Mondiale dopo 20 anni dall’edizione di Giappone e Corea 2022. I campioni d’Africa in carica dovevano solo vincere contro l’Ecuador e ce l’hanno fatta per 2-1, conquistando il secondo posto.  Vantaggio nel finale di primo tempo con il rigore di Sarr, pareggio ecuadoregno con Caicedo e immediato raddoppio senegalese segnato da Kalidou Koulibaly. L’ex Napoli, capitano del Senegal, ha indossato una fascia con il numero 19 in memoria di Papa Bouba Diop, protagonista nel Mondiale 2022.

Mondiali 2022, il girone A

Inghilterra Mondiali
Kane capitano dell’Inghilterra (Ansa Foto)

L’atteso confronto, ricco anche di motivazioni geopolitiche, tra Usa e Iran se lo aggiudicano gli americani. Vantaggio con il tap in di Pulisic imbeccato da Dest nel finale di un primo tempo in cui l’Iran non ha prodotto nulla a livello offensivo. Gli asiatici entrano in partita nella ripresa e sfiorano il pari, due volte, con Ghoddos ma non basta. Vittoria statunitense 1-0 e sorpasso in classifica in seconda posizione.

Primo posto del Gruppo B che va all’Inghilterra. Kane e compagni non lasciano scampo al Galles e si impongono 3-0. Match che si decide a inizio ripresa con la punizione di Rashford seguita dal gol di Foden nei primi 5 minuti. Al 68′ Rashford fa doppietta e manda in archivio il Mondiale di un Galles molto deludente.

I primi due ottavi di finale

Si sono così definiti i primi due match di ottavi di finale. Sabato 3 dicembre, alle 16, sarà l’Olanda ad aprire la fase a eliminazione diretta contro gli Usa. Entrambe tornano a disputare un ottavo dall’edizione 2014 in Brasile nella quale gli orange batterono il Messico mentre gli americani persero con il Belgio ai supplementari.

Inghilterra e Senegal si contenderanno la qualificazione ai quarti nell’ottavo di finale in programma domenica 4 dicembre alle 20. Quattro anni fa in Russia, gli inglesi l’hanno spuntato contro la Colombia ai rigori. Il Senegal, invece, come scritto sopra, torna agli ottavi venti anni dopo l’edizione 2022, nella quale la nazionale africana sconfisse, ai supplementari, la Svezia di un giovane Zlatan Ibrahimovic.

 

Impostazioni privacy