Valentino Rossi, grandissima novità in arrivo: succederà a breve

Valentino Rossi, grandissima novità in arrivo: succederà a breve. L’ex pilota della Yamaha ha in programma un aggiornamento importante

Dopo aver chiuso nel 2021 con la MotoGp, “Il Dottore” si sta concentrando sulle quattro ruote e sul ruolo di responsabile della scuderia Mooney VR46. Anche l’Academy è sempre al centro dei suoi pensieri.

Valentino Rossi
Valentino Rossi (AnsaFoto)

Non è stato facile per Valentino Rossi distaccarsi da quello che è stato il suo mondo per 25 anni. La fine della storia d’amore con la MotoGP è stata una conseguenza del tempo che passa, uno sviluppo inevitabile della propria esistenza. Per non smettere completamente di sentirsi vivo ha deciso però di continuare a gareggiare, pur se con le quattro ruote.

Il Campionato Endurance lo ha accolto come si fa con una leggenda della sua grandezza e il rapporto sembra essere stato di piacere reciproco. L’ambiente ne ha guadagnato in visibilità, mentre “Il Dottore” sta facendo esperienza in vista della 24 Ore di Le Mans, che dovrebbe disputare nel 2024.

Nel frattempo c’è da portare avanti anche il progetto che riguarda il Team Mooney VR46. Il lascio di Vale nel paddock di MotoGP è molto di più di una semplice squadra satellite Ducati. Sotto la guida del fidato Uccio Salucci, Luca Marini e Marco Bezzecchi hanno compiuto passi da gigante in questo 2022.

Valentino Rossi, il futuro è sempre legato alla MotoGP: il nuovo progetto dell’Academy

Valentino Rossi
Valentino Rossi (AnsaFoto)

La VR46 Academy sta sfornando talenti in tutte le classi. Non solo gli alfieri del Team Mooney, appunto, ma anche il neo campione del mondo Pecco Bagnaia. Tutti si allenano al Ranch con Valentino e tutti sono cresciuti nel programma per giovani piloti studiato dal nove volte iridato.

Il direttore sportivo di questo progetto, ovvero Salucci, ha parlato degli importanti sviluppi a cui andrà incontro l’Accademia del “Dottore“.

“Tutti i ragazzi che abbiamo portato dentro sono cresciuti in modo esponenziale negli ultimi anni, ottenendo grandi risultati”, spiega Uccio, come appreso dalle colonne di Crash.net.

“Per il momento non pensiamo di inserire nuovi giovani, poichè dovrebbero allenarsi con gli altri presenti qui da molto più tempo. Si rischia di creare uno squilibrio che potrebbe non essere fruttifero”.

“Ma vogliamo assolutamente continuare il progetto e stiamo vedendo come organizzarlo e strutturarlo nel prossimo futuro”.

La VR46 ha tirato fuori campioni del calibro di Morbidelli, Bezzecchi e Bagnaia: “Tutti ragazzi che sono diventati grandi e forti”, ha detto Salucci. “Sono molto felice di questo”.

VR46 Academy, i cambiamenti per il 2023: Uccio Salucci sarà sempre saldamente alla guida

VR46 Academy
VR46 Academy (Facebook)

Per concentrarsi maggiormente sullo sviluppo delle sue punte di diamante nelle classi maggiori, l’Academy di Rossi ha rinunciato al proprio team Moto3 a partire dal 2021.

Il prossimo anno, inoltre, il team VR46 Moto2 verrà rilevato dal gruppo Fantic, con tre piloti italiani che usciranno dall’accademia.

Alberto Surra, Niccolo Antonelli e Stefano Manzi non saranno più membri VR46 a tempo pieno.

“Ma rimarranno comunque amici dell’Academy”, ha confermato Uccio.

Non sarà comunque un addio definitivo: “Ci piacciono, siamo un gruppo con la stessa passione. Probabilmente continueranno ad allenarsi con noi, ma noi non ci prenderemo più cura di loro al 100%, ma diciamo al 60%”.

Insomma il progetto è in evoluzione e si mira a concentrare le forze su una serie di piloti con grandi potenzialità. L’idea è quella di tirar fuori a breve altri Bagnaia.

Impostazioni privacy