Charles Leclerc, l’annuncio è sconvolgente: i tifosi non se lo aspettavano

Charles Leclerc, l’annuncio è sconvolgente: i tifosi non se lo aspettavano. Il pilota monegasco ha chiuso secondo nel Mondiale Piloti

Nonostante l’ottimo avvio di stagione, la Ferrari si è dovuta inchinare al recupero della Red Bull (e della Mercedes). Dal canto suo Charles Leclerc ha commesso alcuni errori piuttosto gravi. Ad ammetterlo è stato lui stesso.

Charles Leclerc
Charles Leclerc (AnsaFoto)

La classifica del Mondiale di Formula 1 recita Max Verstappen al primo posto con 454 punti, davanti a Charles Leclerc, con 308 punti e Sergio Perez 305. Il monegasco della Ferrari è riuscito a centrare almeno la piazza d’onore, alle spalle dell’alfiere della Red Bull. Lo scudiero di “Super Max” ha invece dovuto cedere proprio ad Abu Dhabi il secondo posto, sia in gara che nel campionato.

In modo sorprendente la Ferrari è riuscita sul circuito di Yas Marina ha sfruttare al meglio le gomme, potendo contare su una strategia con una sosta in meno rispetto alla concorrenza.

Leclerc è stato bravissimo a non stressare gli pneumatici e ha portare la sua F1-75 su livelli che non si vedevano da tempo. Le premesse di inizio stagione erano diverse, ma da dopo l’estate la dura realtà ha retrocesso la Rossa addirittura alle spalle della Mercedes.

La Ferrari e Leclerc alla ricerca del titolo Mondiale: il 2023 sarà decisivo

Leclerc Perez Verstappen
Charles Leclerc sul podio con Perez e Verstappen (AnsaFoto)

La vittoria in Bahrain, il secondo posto a Gedda e il successo in Australia, avevano posto Charles Leclerc in una posizione di assoluta forza. Lo stesso pilota della Ferrari, nelle interviste post GP di Abu Dhabi aveva dichiarato: “Dopo Melbourne non posso nascondere che mi ero illuso. Le prime tre-quattro gare il passo c’era, e credo che eravamo il team favorito. È stato un anno difficile dal punto di vista emotivo, soprattutto a metà stagione. Considerando tutto, e da dove siamo partiti nel 2021, è stato un bel passo avanti. Ora dobbiamo fare quello successivo“.

Alcuni errori hanno portato la scuderia di Maranello a perdere punti pesanti per strada. La gestione delle strategie è finita sotto accusa, con Mekies e Rueda vittime di critiche pesantissime.

Mattia Binotto, essendo il team principal, è il primo responsabile e proprio per questo si era parlato di un suo avvicendamento. Vasseur era pronto a subentrare, ma a quanto pare John Elkann ha dato fiducia al proprio dirigente anche per la prossima stagione.

Charles Leclerc, e l’ammissione di responsabilità: “In alcuni momenti dovevo spingere meno”

Ferrari Leclerc
La Ferrari di Leclerc (AnsaFoto)

Nel 2023 i margini di errore si dovranno per forza assottigliare, sia da parte del team che dei piloti. Di questo è consapevole anche Leclerc, lucidissimo nella sua disamina nella conferenza post Abu Dhabi.

“In alcune occasioni avrei potuto spingere di meno, come in Francia”.

Il pilota #16 poi aggiunge: “Nei miei primi anni ero sempre convinto che ci fosse un’area specifica sulla quale concentrarmi, perché sapevo essere un mio punto debole. Ma ora sono un po’ di anni in Formula 1 e ritengo sia più importante curare i dettagli ed essere al 100% il più spesso possibile. Quindi in vista del prossimo anno mi concentrerò su questo, perché sono convinto di essere davvero bravo quando sono al 100%“.

Impostazioni privacy