Alcaraz+meglio+di+Federer+e+Nadal%3A+nessuno+ci+%C3%A8+riuscito+come+lui
tennispressit
/2022/11/18/alcaraz-meglio-di-federer-e-nadal-nessuno-riuscito-come-lui/amp/
News

Alcaraz meglio di Federer e Nadal: nessuno ci è riuscito come lui

Carlos Alcaraz ha fatto anche meglio di Federer e Nadal: nessuno nella storia del tennis ci è riuscito

Nessuno come lui: Carlos Alcaraz è riuscito laddove neanche Rafa Nadal e Roger Federer sono arrivati. Una vera e propria impresa quella del numero 1 al mondo, il 19enne spagnolo che ha chiuso l’anno davanti a tutti nella classifica ATP.

Carlos Alcaraz © Ansa

Rafa Nadal ha dovuto alzare bandiera bianca ed arrendersi dopo le due sconfitte alle Finals in corso a Torino: non ha potuto scavalcare il più giovane connazionale in testa al ranking, ammettendo che probabilmente mai più potrà ambire a tale piazzamento. Cambio della guardia quindi con record annesso perché Carlos Alcaraz è riuscito a fare qualcosa che nessuno mai prima di lui aveva compiuto. Chiudere l’anno da numero 1 dopo aver scalato ben 32 posizioni. Si tratta di un altro record dopo quello che lo ha fatto diventare il più giovane numero 1 al mondo.

Andando ad analizzare tutti i primatisti del tennis, nessuno è riuscito ad arrivare in cima alla classifica ATP partendo da così dietro. Dodici mesi fa il talento di Murcia era soltanto numero 32 al mondo e ad inizio 2022 ha iniziato una scalata inarrestabile che lo ha portato al vertice.

Alcaraz, che record: mai nessuno come lui

Carlos Alcaraz © Ansa

Andando a vedere come era posizionati i numeri 1 nel ranking di fine anno all’inizio della stagione, non troviamo nessuno che è partito così indietro. Tutti o quasi erano già nella top ten e solo Novak Djokovic è partito fuori dalle prime dieci posizioni: a fine 2017 era dodicesimo, a fine 2018 ha chiuso da leader.

Così andando indietro si vede che Roddick era partito dal decimo posto, Nadal dal nono, mentre Lleyton Hewitt era settimo e Andre Agassi sesto. Meno fatica ha fatto, ad esempio, Nadal che ha chiuso il 2013 da numero 1 dopo essere stato quarto un anno prima. Si tratta però di eccezion anche in questo caso (come per Kuerten): tutti gli altri numeri 1, infatti, sono partiti dal secondo o terzo posto.

Non Alcaraz che ha affrontato il 2022 partendo da numero 32 e lo ha chiuso da numero 1 con una scalata che non ha avuto rivali. Entrato in top ten dopo le vittorie di Miami e Barcellona, ha continuato a progredire fino ad arrivare al numero 4 perdendo la finale ad Umago contro Sinner. Poi la vittoria agli US Open che lo ha mandato in testa al ranking dove ha chiuso l’anno. Da trentaduesimo a primo in appena 12 mesi: è un Alcaraz davvero da record.

Bruno De Santis

Recent Posts

Miriana Tona conquista la sua prima vittoria nel circuito WTA ad Atene: ora l’attesa sfida con Tauson

La giovane tennista italiana Miriana Tona fa il suo debutto nel circuito WTA, vincendo il…

12 ore ago

Ex Top 100 Argentino, Bagnis, Sospeso per un Anno per Violazione delle Norme Antidoping

L'ex Top 100 del tennis, Facundo Bagnis, è stato sospeso per 12 mesi dall'International Tennis…

1 giorno ago

Wimbledon 2026: Zverev ammette che la caduta ha influenzato il suo servizio nella finale contro Sinner e Alcaraz

Dopo la finale di Wimbledon 2026, Alexander Zverev riflette sulla sua performance, riconoscendo l'impatto di…

2 giorni ago

ATP 250 Umago 2026: Svelati gli Accoppiamenti, Cobolli Prima Testa di Serie

L'ATP 250 di Umago 2026 promette una settimana di tennis intenso, con Flavio Cobolli come…

3 giorni ago

Finale Wimbledon 2026: Derby Ceco tra Noskova e Muchova, un Passato Comune e un Solo Precedente

La finale di Wimbledon 2026 vede un derby ceco tra Linda Noskova e Karolina Muchova,…

4 giorni ago

Wimbledon: Muchova trionfa su Gauff, Avrei raggiunto quella palla corta – Riflessioni post-partita

In un emozionante match a Wimbledon, Karolina Muchova sconfigge Coco Gauff, dimostrando che nel tennis…

5 giorni ago