Djokovic%2C+nessuno+come+lui%3A+stavolta+ha+davvero+%26%238220%3Besagerato%26%238221%3B
tennispressit
/2022/11/13/djokovic-nessuno-come-lui-davvero-esagerato/amp/
News

Djokovic, nessuno come lui: stavolta ha davvero “esagerato”

Novak Djokovic è uno degli otto protagonisti che si giocherà il titolo delle Nitto Atp Finals in programma in questi giorni a Torino.

Il 13 novembre partono le Nitto Atp Finals di Torino, atto conclusivo di questa intensa stagione di tennis. Purtroppo per l’Italia non ci sarà alcun azzurro, ma in compenso ci sono tanti campioni e giocatori di talento che avranno l’opportunità di vincere il titolo di miglior tennista del 2022.

Novak Djokovic (Ansa Foto)

La lista dei partecipanti vede i nomi di Rafa Nadal, Novak Djokovic, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev, Casper Ruud, Felix Auger-Aliassime e Taylor Fritz, con quest’ultimo chiamato in causa per sostituire il numero uno del mondo Carlos Alcaraz, costretto al forfait a causa di uno strappo muscolare.

I favoriti, manco a dirlo, sono Nadal e Djokovic. Ma di certo non vanno sottovalutati Medvedev, Tsitsipas e tutti gli altri che, sebbene siano ben più giovani dei due veterani, dispongono di tutti i mezzi per mettere in difficoltà i due campionissimi come già visto in recenti occasioni.

Novak Djokovic “esagerato”

Djokovic (Ansa Foto)

Aldilà di chi potrà vincere o meno il torneo, le Atp Finals forniscono uno spunto interessante dal punto di vista statistico. E a guidare una particolare classifica è, guarda caso, proprio il campione di Belgrado, alla sua quindicesima apparizione all’evento che conclude la stagione.

Per comprendere meglio la portata di questo numero, basti pensare che l’altro campionissimo, Nadal, è alla sua undicesima partecipazione alle finali, mentre l’ex numero uno del ranking Atp, Medvedev, vi ha partecipato per soltanto quattro volte finora come Tsitsipas. Poi, ci sono Rublev, con tre presenze, e Ruud, con due. Al debutto assoluto, invece, Auger-Aliassime e Fritz.

Un’altra statistica, se vogliamo, ancora più significativa, è quella che vede il “solito” Nole davanti a tutti per il maggior numero di vittorie ottenute alle Finals. Il serbo ha infatti vinto finora 41 match, più di quante ne abbiano mai vinte tutti gli altri partecipanti a questa edizione della manifestazione. Nadal è secondo con venti successi, Medvededv terzo con nove, Tsitsipas ne ha cinque e Rublev e Ruud due, per un totale di “appena” 38.

E se poi vogliamo dirla tutta, quest’anno Djokovic ha la possibilità di eguagliare il record di Roger Federer per il maggior numero di titoli delle Atp Finals in assoluto, con lo svizzero che si è fermato a quota sette.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

WTA Eastbourne: Errani e Paolini Crollano in Doppio, il Tricolore Scompare dai Tabelloni del Sussex

Nonostante le recenti vittorie, Sara Errani e Jasmine Paolini escono dal WTA Eastbourne, ultima prova…

9 ore ago

Roddick Conferma: Wimbledon è l’Oportunità Perfetta per il 25° Titolo di Djokovic

Novak Djokovic potrebbe essere sulla strada per il suo 25° titolo Slam a Wimbledon. Nonostante…

1 giorno ago

Mayar Sherif trionfa a WTA 125 Brescia: sconfigge Wang e conquista il nono titolo in carriera prima di Wimbledon

Mayar Sherif, la prima tennista egiziana a vincere un titolo WTA, ha conquistato il suo…

2 giorni ago

Finale WTA 500 Berlino 2026: Sfida tra Pegula e Noskova per il Titolo del Torneo Tedesco

"Jessica Pegula e Linda Noskova si sfidano per il titolo del WTA 500 Berlino, in…

3 giorni ago

Matteo Arnaldi guida le qualificazioni ATP 250 Eastbourne 2026: ecco gli accoppiamenti

Matteo Arnaldi, numero uno delle qualificazioni, si prepara per il torneo di tennis di Eastbourne,…

4 giorni ago

Murray sorpreso da Draper: un talento completo in cerca di fiducia

L'ex numero 1 del mondo, Andy Murray, affianca il giovane talento Jack Draper nel tennis,…

5 giorni ago