Berrettini, il verdetto è arrivato: stavolta non ci sarà

La fase finale della stagione riserva un’altra delusione a Matteo Berrettini che ha molto da recriminare tra infortuni e acciacchi

…Niente da fare. D’altronde era solo la matematica a consentire ancora qualche speranza a Matteo Berrettini di centrare l’accesso alle ATP Finals in programma a Torino dal 13 novembre.

Matteo Berrettini Tennis Press 301022
Matteo Berrettini, definitivamente fuori dalle ATP Finals (Foto ANSA)

Giusto quella. Perché il buon senso imponeva una riflessione di carattere diverso. Sfortuna e tanti infortuni, troppi acciacchi per Berrettini per riuscire a centrare uno degli appuntamenti più importanti dell’anno. Non solo perché si tratta del torneo più ricco della stagione in fatto di montepremi ma anche perché si svolge in Italia. Era un evento cui il tennista azzurro tenevano particolarmente. Ma ora questo obiettivo va accantonato in via definitiva.

Berrettini, niente ATP Finals

Le possibilità per Berrettini, ammesso alle Finals dello scorso anno, ma sostituito da Sinner dopo la prima partita a causa di un infortunio, erano davvero poche. E anche stavolta la sorte ha voluto giocare le sue carte, completamente contrarie al destino del tennista romano. Reduce dalla finale di Napoli chiusa faticosamente e in modo sofferto con una sconfitta contro Lorenzo Musetti, Berrettini ha dovuto rinunciare al torneo austriaco.

Concentrato sulla Coppa Davis

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini, ultimo obiettivo stagionale è la Coppa Davis (Foto ANSA)

I punti a disposizione si riducevano alla possibilità di giocare l’ultimo ATP Masters 1000 della stagione, quello di Parigi Bercy. Ma anche alzando questo trofeo le concomitanze con i risultati di tennisti in vantaggio in classifica dovevano essere troppe.

Da ieri, comunque andranno le cose, a meno di clamorose rinunce dell’ultima ora che potrebbero ripescare i giocatori più in basso in classifica negli score da gennaio a oggi, Berrettini è fuori dalle Finals di Torino. Promosso Medvedev, che ha vinto il titolo a Vienna, mentre Felix Auger-Aliassime, vittorioso anche a Basilea, è ormai irraggiungibile per Berrettini che, peraltro, è costretto a saltare anche il 1000 parigino per via dello stesso infortunio al piede subito a Napoli. Poche chance, invece, per Fritz e Hurkacz che dovranno spingersi il più avanti possibile per sperare in una loro presenza a Torino.

Nemmeno questa volta al PalaAlpitour ci sarà spazio per Matteo Berrettini, che insieme a Jannik Sinner potrà concentrarsi sui quarti di finale di Coppa Davis in programma a Malaga contro gli USA il 24 novembre.

Impostazioni privacy