Sinner e Berrettini, non sarà facile: i possibili avversari sono proprio loro

Sinner e Berrettini non sono stati fortunati nel sorteggio: nel prossimo appuntamento potrebbero trovarsi di fronte due top player.

La vittoria di Felix Auger Aliassime nella semifinale dell’ATP 500 di Basilea, contro Carlos Alcaraz, ha precluso definitivamente anche a Jannik Sinner di potersi qualificare per le ATP Finals di Torino, in programma dal 13 al 20 novembre. Già la settimana scorsa, dopo la sconfitta a Napoli, aveva dovuto arrendersi Matteo Berrettini. Ma ora è certo: nell’evento speciale di fine anno non ci sarà alcun italiano.

Sinner e Berrettini, non sarà facile: i possibili avversari sono proprio loro
Sinner e Berrettini, non sarà facile: i possibili avversari sono proprio loro (Ansa)

Ai due migliori giocatori azzurri, dunque, non resta che prepararsi al meglio almeno per quanto riguarda la Final Eight di Coppa Davis. Per farlo, il Masters 1000 di Parigi-Bercy, che inizierà lunedì, potrebbe essere un ottimo banco di prova. Ma il sorteggio non ha sorriso né all’altoatesino né al romano.

Sinner e Berrettini, sorteggio da incubo: a Parigi-Bercy possibili due ottavi da urlo

Sinner e Berrettini, sorteggio da incubo: a Parigi-Bercy possibili due ottavi da urlo
Sinner e Berrettini, sorteggio da incubo: a Parigi-Bercy possibili due ottavi da urlo (Ansa)

Fare bene nell’ultimo Masters 1000 dell’anno darebbe ad entrambi non solo la possibilità di migliorare comunque la propria classifica, ma anche di conquistarsi – quantomeno – un posto come riserva alle ATP Finals, spettante ai primi due esclusi nella Race. Il tabellone compilato venerdì nella capitale parigina, però, non lascia affatto buone sensazioni.

Sinner, testa di serie numero 11, esordirà contro un qualificato, ma – qualora superasse anche il secondo turno – poi potrebbe trovarsi di fronte nientemeno che il campione in carica ed ex numero 1 del mondo, Novak Djokovic. Il serbo, peraltro, è ancora imbattuto dopo le vittorie nei tornei di Tel Aviv ed Astana.

Non meglio è andata a Berrettini, numero 13 del seeding, che è capitato nell’estremità superiore del tabellone. Questo vuol dire che, pur avendo anche lui la possibilità di esordire contro un qualificato, negli ottavi è in rotta di collisione con il numero 1 del mondo, lo spagnolo Carlos Alcaraz.

Prima di guardare troppo avanti, in ogni caso, è giusto procedere per gradi, e non sottovalutare qualsiasi impegno si ponga davanti a Sinner (che nel secondo turno affronterebbe anche uno tra Sebastian Baez e Karen Khachanov) e Berrettini, sul quale gravano ancora delle incognite dal punto di vista fisico.

Impostazioni privacy