Musetti%2C+il+paragone+con+il+campione+%C3%A8+esaltante%3A+%26%238220%3BHanno+qualcosa+in+comune%26%238221%3B
tennispressit
/2022/10/25/musetti-paragone-federer-tartarini-fluidita/amp/
News

Musetti, il paragone con il campione è esaltante: “Hanno qualcosa in comune”

Musetti è stato accostato, per un aspetto del suo gioco in particolare, ad una leggenda del tennis: il dettaglio fa impazzire i fan.

Lorenzo Musetti ha vinto domenica il suo secondo torneo sul circuito maggiore, l’ATP 250 di Napoli, battendo in finale il connazionale Matteo Berrettini. Di fronte a quest’ultimo, alle prese con qualche problema fisico, il carrarino ha comunque messo in mostra tutti i progressi degli ultimi messi, che lo hanno ora spinto anche al best ranking di numero 23 del mondo.

Musetti, il paragone con il campione è esaltante: “Hanno qualcosa in comune” (Ansa)

Da quando a luglio ha vinto il suo primo trofeo, ad Amburgo, Musetti è in un incredibile stato di forma, con una fiducia mai avuta prima nei propri colpi. Questo fa sì che in campo si veda il suo miglior tennis, molto completo, nonostante i 20 anni età. E con delle qualità che spesso hanno indotto molti fan, e qualche addetto ai lavori, ad un paragone davvero illustre.

Musetti come Federer? Il dettaglio in comune tra i due tennisti

Musetti come Federer? Il dettaglio in comune tra i due tennisti (Ansa)

Parliamo ovviamente di Roger Federer, uno dei più grandi campioni della storia del tennis, che – con i suoi successi e con il suo gioco incredibilmente elegante – ha lasciato un segno indelebile nei cuori dei tifosi. Negli anni, prima ancora che si ritirasse, diversi sono stati i giocatori a lui accostati, a livello tecnico ed estetico, a partire da Grigor Dimitrov.

Affrontando l’argomento, però, il coach di Musetti, Simone Tartarini, è sembrato avere le idee piuttosto chiare: Roger è unico, in campo sembrava volasse tanta era la leggerezza dei suoi movimenti e delle sue esecuzioni. Probabilmente la gente accomuna Lorenzo a Roger perché entrambi riescono a trovare delle soluzioni in campo molto difficili con estrema semplicità”.

Infine, però, non si è voluto nascondere, riconoscendo anche il grande valore del talento sul quale lavora oramai da moltissimi anni: “Diciamo che forse sul piano della fluidità dei colpi hanno qualcosa in comune. Una frase che ribadisce la grande fiducia nei confronti di Musetti, che proprio quando è libero di testa sembra dare il meglio di sé, e che non vuole certo fermarsi dopo aver vinto a Napoli.

Samuele Diodato

Recent Posts

Sonego versione artista, ma senza racchetta: la curiosa “prima volta” dell’azzurro

Sonego si è cimentato in un'avventura piuttosto insolita per un tennista, vestendo i panni dell'artista…

5 giorni ago

Tennis, fa caldo a Sharm el-Sheikh: selfie bollente allo specchio

La tennista splende sotto il sole di Sharm in Egitto. Una vacanza da sogno per…

5 giorni ago

Tennis, tutti ci giocano ma in pochi lo sanno: come sono realizzate le palline

Tutti la utilizzano, la colpiscono, alcune volte è maltrattata e altre è accarezzata dalla racchetta,…

5 giorni ago

Camila Giorgi, selfie allo specchio: la camicia resta aperta

Camila Giorgi, reduce dalla brillante affermazione contro la numero quattro del seeding ad Eastbourne, lascia…

5 giorni ago

Camila Giorgi, che incanto: la foto ammalia i fan

Momento di pausa per Camila Giorgi che, in attesa di tornare in campo per il…

5 giorni ago

MotoGP, trattativa chiusa: andrà alla Honda, annuncio imminente

Ormai è tutto fatto: la Honda pare aver trovato immediatamente il sostituto di Marc Marquez,…

5 giorni ago