Federer, l’aneddoto di un… poliziotto: l’episodio non si è mai più ripetuto

Ben prima di diventare il giocatore che tutti conosciamo, Roger Federer subì una sconfitta a dir poco clamorosa.

Nei giorni scorsi Roger Federer ha detto addio al tennis professionistico, chiudendo la sua gloriosa carriera dopo oltre 1.000 vittorie ottenute e 20 titoli Slam. I suoi numeri e le sue gesta in campo lo rendono indubbiamente uno dei giocatori migliori di sempre e, come tale, è stato celebrato da colleghi, familiari, amici e tifosi alla O2 Arena di Londra in occasione della Laver Cup 2022.

Roger Federer
Roger Federer (Ansa Foto)

Ma la sua storia parte da molto più lontano, quando era “soltanto” una giovane promessa del tennis mondiale. Non appena entrò nel circuito professionistico, lo svizzero mise subito in mostra le sue doti di fuoriclasse, iniziando ad ottenere i suoi primi importanti successi.

Da allora, di strada ne ha fatta, come forse in pochi si immaginavano all’epoca. Tuttavia, ben prima di diventare il giocatore che tutti abbiamo imparato a conoscere, ci fu un episodio che in qualche modo ha “macchiato” la sua carriera: una cocente sconfitta chiusa con un doppio 6-0 per mano di un… poliziotto.

Roger Federer e la sua sconfitta più pesante

Roger Federer
Federer (Ansa Foto)

In particolare, questa partita si giocò quando ancora Federer non era ancora un professionista, a livello junior. L’avversario era tale Reto Schmidli, svizzero come Roger che nonostante questo risultato clamoroso non è diventato un tennista, bensì un agente di polizia.

Oggi Reto ha 43 anni e raccontò l’aneddoto in un’intervista alla BBC. “Non volevo regalargli nulla, pensavo solo a vincere il match – le sue parole –. Non pensai di essere gentile con lui, ma oggi, se dovesse ricapitare una situazione simile, lascerei un game a Roger“.

Peraltro, anche lo stesso fuoriclasse elvetico ammise di aver subito una sconfitta a livello giovanile, anche se non rivelò il nome. “Non mi è mai capitato da professionista, ma ricordo un risultato simile da junior, mi accadde una volta” riporta Eurosport.

Insomma, Schmidli oggi può dire di essere stato l’unico giocatore a battere il 20 volte campione Slam lasciandolo a zero. Un unicum nella carriera di Federer che negli anni ha subito diverse sconfitte, alcune anche abbastanza pesanti, ma mai per un doppio 6-0 6-0. Risultato, questo, che peraltro non è neanche così facile da ottenere a qualsiasi livello.

Impostazioni privacy