Federer+a+cavallo+tra+le+generazioni%3A+l%E2%80%99incredibile+statistica+dello+svizzero
tennispressit
/2022/09/28/federer-a-cavallo-generazioni-incredibile-statistica/amp/
ATP

Federer a cavallo tra le generazioni: l’incredibile statistica dello svizzero

La carriera di Federer, prolungatasi per 24 anni, ha attraversato varie generazioni, regalando un’incredibile statistica allo svizzero.

Quando è diventato professionista nel 1998, nessuno avrebbe creduto che Federer potesse arrivare ad essere numero 1 per 310 settimane, oltre che vincere 20 Slam. E ancora, nessuno avrebbe creduto che sull’amato circuito sarebbe rimasto per 24 anni, restando competitivo per tutto il periodo (si pensi al quarto di finale raggiunto lo scorso anno a Wimbledon, a 39 anni ed 11 mesi).

Federer a cavallo tra le generazioni: l’incredibile statistica dello svizzero (Ansa)

Una longevità senza pari, che rimane tale, anche di fronte alla grandezza di due rivali come Novak Djokovic e Rafael Nadal, indubbiamente più vincenti dello svizzero nella loro fase Over-30. L’ATP ha però segnalato, per la carriera di Federer, un dato davvero suggestivo, con una “collezione” davvero curiosa completata nel corso degli anni.

Federer icona senza tempo: la “collezione” parte da una data storica

Federer icona senza tempo: la “collezione” parte da una data storica (Ansa)

Nato nel 1981 a Basilea, la carriera di Federer è iniziata sotto il segno di Pete Sampras, numero 1 della classifica quando l’elvetico giocava il suo primo match professionistico, in quel di Gstaad. Dunque, tra i due, la differenza di età di dieci anni. Quel che è incredibile, però, è che, nei giorni del ritiro dell’otto volte campione di Wimbledon, in testa al ranking ci sia un ragazzo classe 2003 come Carlos Alcaraz.

Numeri che fanno ben comprendere la straordinaria lunghezza della sua avventura a livello ATP. Osservando tutti gli avversari da lui affrontati lungo il percorso, però, emerge un’altra curiosità davvero molto interessante. Perché in 24 anni, Federer ha incrociato le racchette con almeno un giocatore nato in ogni singolo anno tra il 1968 ed il 2000.

Il primo della lista è stato lo spagnolo Francisco Clavet, il più giovane – invece – è chiaramente Felix Auger-Aliasssime. Un elenco magico principalmente per due motivi: l’anno di inizio corrisponde all’avvio dell’Era Open, coprendo tutti gli anni fino alla fine del secondo millennio, e toccando anche il 2000, anno in cui Federer stesso era già sul tour.

Samuele Diodato

Recent Posts

Roddick Conferma: Wimbledon è l’Oportunità Perfetta per il 25° Titolo di Djokovic

Novak Djokovic potrebbe essere sulla strada per il suo 25° titolo Slam a Wimbledon. Nonostante…

21 ore ago

Mayar Sherif trionfa a WTA 125 Brescia: sconfigge Wang e conquista il nono titolo in carriera prima di Wimbledon

Mayar Sherif, la prima tennista egiziana a vincere un titolo WTA, ha conquistato il suo…

2 giorni ago

Finale WTA 500 Berlino 2026: Sfida tra Pegula e Noskova per il Titolo del Torneo Tedesco

"Jessica Pegula e Linda Noskova si sfidano per il titolo del WTA 500 Berlino, in…

3 giorni ago

Matteo Arnaldi guida le qualificazioni ATP 250 Eastbourne 2026: ecco gli accoppiamenti

Matteo Arnaldi, numero uno delle qualificazioni, si prepara per il torneo di tennis di Eastbourne,…

4 giorni ago

Murray sorpreso da Draper: un talento completo in cerca di fiducia

L'ex numero 1 del mondo, Andy Murray, affianca il giovane talento Jack Draper nel tennis,…

5 giorni ago

Sabalenka e il Team Ammettono Errori nella Programmazione su Terra: Riflessioni del Preparatore Stacy

Aryna Sabalenka affronta le sfide della stagione sul rosso, tra finali consecutive e la necessità…

6 giorni ago