Federer+a+cavallo+tra+le+generazioni%3A+l%E2%80%99incredibile+statistica+dello+svizzero
tennispressit
/2022/09/28/federer-a-cavallo-generazioni-incredibile-statistica/amp/
ATP

Federer a cavallo tra le generazioni: l’incredibile statistica dello svizzero

La carriera di Federer, prolungatasi per 24 anni, ha attraversato varie generazioni, regalando un’incredibile statistica allo svizzero.

Quando è diventato professionista nel 1998, nessuno avrebbe creduto che Federer potesse arrivare ad essere numero 1 per 310 settimane, oltre che vincere 20 Slam. E ancora, nessuno avrebbe creduto che sull’amato circuito sarebbe rimasto per 24 anni, restando competitivo per tutto il periodo (si pensi al quarto di finale raggiunto lo scorso anno a Wimbledon, a 39 anni ed 11 mesi).

Federer a cavallo tra le generazioni: l’incredibile statistica dello svizzero (Ansa)

Una longevità senza pari, che rimane tale, anche di fronte alla grandezza di due rivali come Novak Djokovic e Rafael Nadal, indubbiamente più vincenti dello svizzero nella loro fase Over-30. L’ATP ha però segnalato, per la carriera di Federer, un dato davvero suggestivo, con una “collezione” davvero curiosa completata nel corso degli anni.

Federer icona senza tempo: la “collezione” parte da una data storica

Federer icona senza tempo: la “collezione” parte da una data storica (Ansa)

Nato nel 1981 a Basilea, la carriera di Federer è iniziata sotto il segno di Pete Sampras, numero 1 della classifica quando l’elvetico giocava il suo primo match professionistico, in quel di Gstaad. Dunque, tra i due, la differenza di età di dieci anni. Quel che è incredibile, però, è che, nei giorni del ritiro dell’otto volte campione di Wimbledon, in testa al ranking ci sia un ragazzo classe 2003 come Carlos Alcaraz.

Numeri che fanno ben comprendere la straordinaria lunghezza della sua avventura a livello ATP. Osservando tutti gli avversari da lui affrontati lungo il percorso, però, emerge un’altra curiosità davvero molto interessante. Perché in 24 anni, Federer ha incrociato le racchette con almeno un giocatore nato in ogni singolo anno tra il 1968 ed il 2000.

Il primo della lista è stato lo spagnolo Francisco Clavet, il più giovane – invece – è chiaramente Felix Auger-Aliasssime. Un elenco magico principalmente per due motivi: l’anno di inizio corrisponde all’avvio dell’Era Open, coprendo tutti gli anni fino alla fine del secondo millennio, e toccando anche il 2000, anno in cui Federer stesso era già sul tour.

Samuele Diodato

Recent Posts

ATP Montreal: Matteo Arnaldi trionfa al terzo set contro Marozsan in una partita ricca di colpi di scena

Matteo Arnaldi vince un match di tennis intenso e tattico contro Fabian Marozsan a Montréal,…

5 giorni ago

WTA Toronto: Trionfante Ritorno per Sabalenka, Bartunkova Sorprende Tauson e Successo per Kalinskaya

Il ritorno trionfale di Aryna Sabalenka a Toronto, la sorprendente vittoria di Nikola Bartunkova su…

6 giorni ago

Partecipanti e Entry List dei Tornei Atp Challenger Settimana 34: Focus su Augsburg, Kingston e Roehampton

Scopri cosa aspettarti dai tornei ATP Challenger di Augsburg, Kingston e Roehampton. Impara a leggere…

1 settimana ago

Jamie Mackenzie e la Rivoluzione del Tennis Tedesco: Il Caso Straordinario della Classe 2008

Jamie Mackenzie, nonostante la sconfitta alla finale del Challenger di Bonn, si distingue per solidità…

1 settimana ago

Finale Fritz-Jodar a Washington: Anticipazioni e Aspettative del Match

La finale di Washington vede l'idolo di casa, Taylor Fritz, contro il talento emergente del…

1 settimana ago

WTA Toronto: Possibile Semifinale Sabalenka-Swiatek e Sfida Gauff-Andreeva. Cocciaretto Unica Italiana in Campo con Gibson

Il WTA Toronto accoglie nove delle prime dieci tenniste del mondo, promettendo partite ad alto…

1 settimana ago