Nadal, il tennis prima di tutto: il ricordo sulla Regina Elisabetta è da non credere

Nadal ha un ricordo molto curioso riguardo alla Regina Elisabetta, dalla quale ha dovuto purtroppo rifiutare un invito importante.

È scomparsa purtroppo all’età di 96 anni, l’altro ieri, la Regina Elisabetta II del Regno Unito. Una donna che ha regnato per più di 70 anni, diventando il simbolo di un paese intero. Ed una donna che con lo sport aveva un rapporto molto forte, in special modo con alcune discipline, come l’equitazione.

Nadal, il tennis prima di tutto: il ricordo sulla Regina Elisabetta è da non credere
Nadal, il tennis prima di tutto: il ricordo sulla Regina Elisabetta è da non credere (Ansa)

Non è dato sapere quanto effettivamente il tennis le piacesse. Basti sapere che, tra le tante tradizioni della Corona, ha rispettato qualche volta quella della presenza a Wimbledon, che comunque ospita sempre qualche membro della Famiglia Reale. Ed all’ultima sua visita, datata 2010, risale un curioso aneddoto che riguarda Rafael Nadal, colui che nello stesso anno avrebbe alzato il trofeo.

Nadal e l’incontro saltato con la Regina Elisabetta: la curiosa scelta dello spagnolo

Nadal e l'incontro saltato con la Regina Elisabetta: la curiosa scelta dello spagnolo
Nadal e l’incontro saltato con la Regina Elisabetta: la curiosa scelta dello spagnolo (Ansa)

Della Regina Elisabetta si ricordano in effetti tre visite. La prima nel 1962, con il trofeo consegnato a Rod Laver, e l’ultima proprio nel 2010. In mezzo, 33 anni prima, l’iconica premiazione alla campionessa Virginia Wade, l’ultima britannica a sollevare il trofeo all’All England Club.

Nella sua ultima apparizione, ha incontrato Andy Murray, Roger Federer, Serena Williams e Novak Djokovic. Non è riuscita ad incontrare Nadal, però, ed a causa di un motivo ben preciso: il maiorchino, infatti, declinò l’invito per prepararsi al match di secondo turno nel 2010, contro l’olandese Robin Haase.

Sapevo che sarebbe stata una partita molto difficile, ha detto dopo aver vinto, al quinto set. “Ho dovuto allenarmi in quelle ore, quindi era impossibile per me incontrare la regina. Ho le mie routine. Mi è dispiaciuto moltissimo. Ero entusiasta di conoscerla, ma anche per me è stata una partita molto importante”.

Quel giorno, peraltro, la Regina era sul Centre Court, ed assistette alla partita di Murray contro il finlandese Jarkko Nieminen. Prima che Nadal scendesse in campo, però, andò via. Mi sarebbe piaciuto avere la possibilità di incontrarla dopo la partita. Ma non è stato possibile perché penso che la regina se ne sia andata prima”, ha commentato lo spagnolo.

Un incontro mai avvenuto per vicissitudini di campo dunque. Ora, purtroppo, la Regina Elisabetta non c’è più. Ma insieme a tante altre star Nadal ha voluto con grande rispetto ed eleganza esprimere il suo cordoglio sui social verso tutta la Famiglia Reale in questi giorni davvero molto complicati.

Impostazioni privacy