Serena Williams si ritira: da LeBron James a Michelle Obama, quanti omaggi

Con la sconfitta contro Ajla Tomljanovic, Serena Williams ha salutato lo US Open e la sua carriera da giocatrice di tennis.

Si è interrotto dopo due vittorie il percorso di Serena Williams allo US Open 2022. Dopo un periodo difficile, la statunitense aveva ritrovato il successo in un match ufficiale al primo turno contro la montenegrina Danka Kovinic, superata agevolmente in due set.

Serena Williams
Serena Williams (Ansa Foto)

Nel secondo turno, Serena era riuscita a ripetersi contro la numero 2 al mondo Anett Kontaveit, portandosi a casa una bella soddisfazione. Ma contro Ajla Tomljanovic c’è stato poco da fare. Dopo aver perso il primo set e vinto al secondo al tie break, al terzo non è riuscita a sostenere il ritmo imposto dall’australiana, perdendo l’incontro.

Giocare in questo modo ha reso il mio ritiro più facile, ma anche un po’ più difficile – le parole della “Regina” nel post match –. Sono migliorata settimana dopo settimana dal mio rientro“.

Nel complesso la cosa mi lascia un po’ l’amaro in bocca perché so che se avessi ricominciato prima avrei potuto raggiungere un livello più alto – ha aggiunto –. Ma non lo so, sono semplicemente felice per la carriera che ho fatto“.

Inoltre, ha ammesso che tornerà nel mondo del tennis in un altro ruolo, anche se non sa ancora quale. “Il tennis è stata una parte fondamentale della mia vita, non riesco a immaginarmi completamente lontana dal tennis. Non so ancora come lo farò, ma sento di avere una chance di aiutare altre persone” ha dichiarato.

Serena Williams, quanti omaggi

Serena Williams
Serena Williams (Ansa Foto)

Ad ogni modo, con la sconfitta contro Tomljanovic, giunge alla fine la carriera della 23 volte campionessa Slam, in grado di riscrivere la storia del tennis femminile sia dentro che fuori dal campo, diventando una delle sportive più influenti di sempre.

E come tale è stata riconosciuta da diversi personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, che ne hanno celebrato l’addio al tennis giocato con dediche speciali. Tra loro ci sono Bille Jean King, Andy Roddick, LeBron James, il suo amico Tiger Woods, Oprah Winfrey e anche l’ex first lady USA Michelle Obama.

La sua incredibile carriera ha lasciato il segno sulla storia del tennis. Eppure il suo contributo più grande deve ancora arrivare. Grazie Serena, il tuo viaggio continua” ha scritto su Twitter Billie Jean King.

Ti adoro Serena, è stato il piacere più grande della mia vita vederti giocare e diventare ciò che sei oggi. Non vedo l’ora di seguire i tuoi prossimi passi. Grazie vecchia amica” le parole scelte da Roddick.

Sei letteralmente la più grande in campo e fuori. Grazie per aver ispirato tutti noi a inseguire i nostri sogni. Ti voglio bene sorellina!” il messaggio della leggenda del golf.

E ancora: “Congratulazioni per la tua incredibile carriera, Serena – scrive Michelle Obama. Quanto siamo stati fortunati ad avere la possibilità di guardare una giovane ragazza di Compton diventare una delle più grande atlete di tutti i tempi. Sono orgogliosa di te, mia amica, e non vedo l’ora di vedere le vite che continuerai a trasformare con i tuoi talenti“.

Inoltre, non poteva mancare un bellissimo omaggio da parte della WTA, che sui social ha condiviso una lettera che celebra Serena, semplicemente, una delle più grandi tenniste di sempre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Women’s Tennis Association (@wta)

Impostazioni privacy