Nadal%2C+scoppia+la+polemica+con+McEnroe%3A+ma+un%26%238217%3Baltra+leggenda+difende+lo+spagnolo
tennispressit
/2022/09/01/nadal-polemica-mcernoe-risposta-clijsters-schett/amp/
ATP

Nadal, scoppia la polemica con McEnroe: ma un’altra leggenda difende lo spagnolo

Allo US Open, tiene banco una polemica iniziata con una frase di McEnroe su Nadal. Altre leggende, però, appoggiano lo spagnolo.

Non è iniziato in maniera perfetta il cammino di Rafael Nadal agli US Open 2022. Lo spagnolo, a caccia del quinto sigillo a Flushing Meadows, ha dovuto infatti ricorrere al quarto set per sbarazzarsi dell’insidioso australiano Rinky Hijikata. Quest’ultimo ha sorpreso il numero 2 del tabellone nel primo set, salvo poi arrendersi col punteggio finale di 4-6 6-2 6-3 6-3.

Nadal, scoppia la polemica con McEnroe: ma un’altra leggenda difende lo spagnolo (Ansa)

Nonostante il parziale d’esordio perso, Nadal ha disputato una discreta partita, confermando di sentirsi sempre meglio dopo la guarigione dall’infortunio all’addominale occorso durante il torneo di Wimbledon. Per questo, a far notizia dopo il suo primo turno a New York non è stata la sua partita, ma una polemica innescata, proprio riguardo al 22 volte campione Slam, da una leggenda assoluta del tennis.

Nadal risponde a McEnroe: anche altri ex sono dalla sua parte

Nadal risponde a McEnroe: anche altri ex sono dalla sua parte (Ansa)

Nadal ne è venuto a conoscenza soltanto durante la conferenza stampa. Gli è stato riferito, infatti, che John McEnroe ha evidenziato come spesso paia esserci un trattamento differente, per lui, in relazione alla regola dei 25 secondi per servire tra un punto e l’altro. Il campione maiorchino si è detto sorpreso, e pur ritenendo il tutto una battuta, ha risposto chiaramente: Nella mia carriera ho ricevuto un sacco di warning per la regola del tempo.

Ho un problema di sudorazione, ha poi aggiunto, “e quando giochi in condizioni così umide questo problema si enfatizza anche perché da due anni a questa parte non ci sono più i raccattapalle che portano gli asciugamani. Non penso assolutamente di ricevere un trattamento diverso dagli arbitri“. Effettivamente, Nadal non è nuovo a questo tipo di accusa, che già Denis Shapovalov gli aveva rivolto a gennaio, nel match dei quarti di finale agli Australian Open.

Sull’argomento, però, non ci sono voci univoche nella stampa. Quindi c’è anche chi ha preso le parti di Nadal, tra le quali, in particolare, Barbara Schett e Kim Clijsters, che hanno posto l’accento proprio su quanto detto dall’iberico: Se i raccattapalle consegnassero anche gli asciugamani, non se ne parlerebbe più”, ha detto Schett. Le due, poi, si sono trovate d’accordo anche sul problema delle “distanze”, con l’austriaca che ha puntualizzato: Bisogna sempre correre per prendere gli asciugamani”.

Samuele Diodato

Recent Posts

Halys conquista il torneo ATP a 29 anni: il quarto francese più anziano a raggiungere tale traguardo

A 29 anni, Quentin Halys diventa il quarto francese più anziano a vincere un torneo…

12 ore ago

WTA Praga: Valentova Ribalta il Gioco, Elimina Bouzkova. Tagger Sorprende Bejlek e si Prepara per Krejcikova

L'articolo racconta la sorprendente vittoria di Valentova nel WTA Praga, ribaltando i pronostici e sconfiggendo…

1 giorno ago

ATP Kitzbuhel: Trionfano Halys e Hanfmann, Navone e Baez Eliminati. In vista la Semifinale Bublik-Etcheverry

L'ATP Kitzbühel vede le vittorie di Halys e Hanfmann, mentre si profila una semifinale intrigante…

2 giorni ago

Rennae Stubbs Svela: Il Rovescio di Tsitsipas, il Padre che Urla da Bordo Campo

L'articolo esplora l'influenza delle relazioni personali sul gioco del tennista Stefanos Tsitsipas, mettendo in luce…

3 giorni ago

Il Montepremi Stellare dell’Ultimate Tennis Showdown di Mouratoglou: Un Nuovo Modo di Vivere il Tennis

L'Ultimate Tennis Showdown rivoluziona il tennis con un formato dinamico, premi ricchi e un'atmosfera da…

4 giorni ago

Jannik Sinner: 81 Settimane da Numero Uno e tra i Top 10 di Sempre nel Tennis Mondiale

Jannik Sinner, il primo italiano a raggiungere la cima del ranking ATP, ha cambiato il…

5 giorni ago