Federer, sarà dura: per McEnroe c’è un caso indicativo

Roger Federer tornerà in campo in occasione della Laver Cup, per poi giocare l’Atp di Basilea, ma sul suo rientro c’è qualche dubbio.

Manca sempre meno al rientro in campo di Roger Federer, che prenderà parte alla Laver Cup di fine settembre insieme agli altri Fab 4 Novak Djokovic, Rafa Nadal e Andy Murray. Lo svizzero non gioca una partita ufficiale dal 7 luglio 2021, giorno in cui uscì ai quarti di finale di Wimbledon per mano di Huber Hurkacz.

Roger Federer
Federer (Ansa Foto)

Da allora è iniziato un vero e proprio calvario per il Re, costretto ad andare sotto i ferri per risolvere i problemi al ginocchio. Adesso, però, il momento di tornare a giocare si sta avvicinando e a 41 anni Roger ha tutta l’intenzione di prolungare la sua carriera straordinaria.

Con 20 titoli Slam e 1.251 match vinti, il campione elvetico è uno dei tennisti più grandi di sempre, ma, dopo tutto questo tempo senza scendere in campo e con un fisico che non lo supporta più come una volta, è difficile fare pronostici su quali risultati potrà ottenere una volta rientrato. Dell’argomento ne ha parlato John McEnroe che, in un’intervista a ESPN, ha espresso le sue perplessità in merito. Per lui, infatti, c’è un caso indicativo che non lascia ben sperare per il rientro di Federer.

Federer, John McEnroe: “Lo stiamo vedendo con Serena Williams”

Roger Federer John McEnroe
Roger Federer e John McEnroe (Ansa Foto)

Roger ha il diritto di fare ciò che vuole – le parole dell’ex campione statunitense –. Se è in buona forma, potrebbe ancora togliersi qualche soddisfazione“. Tuttavia, lo stesso McEnroe ha ammesso che “è difficile immaginare che possa vincere uno Slam a 41 anni, ma avevo detto la stessa cosa prima degli Australian Open 2017. Non giocava da sei mesi e si presentò a Melbourne giocando un tennis incredibile“.

C’è da dire però che sono trascorsi più di cinque anni – ha poi aggiunto –. La gente si aspetta sempre che Roger sia Roger, almeno in una certa misura“. Peraltro, l’ex tennista ha fatto un paragone con la difficile situazione della campionessa Serena Williams che, come Federer è stata a lungo assente prima di tornare in campo.

Lo stiamo vedendo con Serena Williams in queste settimane – ha concluso –. Federer è in una situazione simile. Anche se ha 41 anni e non gioca da tanto tempo, la pressione sulle sue spalle sarà comunque enorme“.

Insomma, la situazione del 20 volte campione Slam non è semplice e, per sapere se sarà di nuovo in condizione di esprimersi ad alti livelli, bisognerà aspettare il 23 settembre, quando ci sarà il via della Laver Cup. Ulteriori indizi sul suo stato di forma, forse ancora più importanti, li avremo poi nella settimana dell’Atp di Basilea, al rientro in calendario dopo due anni di assenza causa pandemia e primo impegno ufficiale della stagione di Federer.

Impostazioni privacy