Federer, non ci sono dubbi: per l’ex tennista può farlo

Si avvicina il ritorno in campo di Roger Federer, che sarà tra i protagonisti del team Europe alla Laver Cup di Londra.

Manca sempre meno al ritorno in campo di Roger Federer, ancora fuori dal circuito per via dell’intervento al ginocchio a cui si era sottoposto ad agosto 2021. Lo svizzero non gioca una partita ufficiale da oltre un anno. L’ultimo suo match, infatti, risale al 7 luglio 2021, quando perse ai quarti di finale di Wimbledon contro il polacco Hubert Hurkacz.

Roger Federer
Roger Federer (Ansa Foto)

Tuttavia, il calvario sta quasi per finire. Ormai manca poco più di un mese al primo impegno del Re dopo lo stop. Lo farà in occasione della Laver Cup che si terrà dal 23 al 25 settembre alla O2 Arena di Londra, dove giocherà per il team Europe insieme agli altri Big Four Rafa Nadal, Novak Djokovic ed Andy Murray.

Con loro nella stessa squadra ci saranno anche Stefanos Tsitsipas, Casper Ruud e un altro nome ancora da definire, mentre nel team World ci saranno sicuramente Felix Auger-Aliassime, Taylor Fritz, Diego Schwartzman e Jack Sock, in attesa di conoscere gli altri partecipanti.

Insomma, la speranza di tutti i tifosi è che Roger possa esprimersi ad alti livelli già in occasione del torneo esibizione, anche perché, qualche settimana dopo, ci sarà il primo impegno ufficiale all’Atp di Basilea. E in un’intervista a Clay, Fernando Gonzalez ha parlato dell’imminente rientro dell’asso elvetico.

Fernando Gonzalez spiega quale sarà il problema principale per Federer

Roger Federer
Federer (Ansa Foto)

Sono convinto che Roger vorrà salutare prima o poi, ma se torna significa che sente di poter fare qualcosa di importante” ha esordito il cileno. Tuttavia, lo stesso ex numero 5 al mondo ritiene che Federer potrà avere la possibilità di esprimersi al meglio soltanto in determinate condizioni di partita. “Dubito che possa essere competitivo al meglio dei cinque set, ma nelle partite al meglio dei tre può ancora dire la sua se è in forma – ha affermato –. Roger conosce benissimo il suo corpo e ha un team esperto che lo segue“.

Inoltre, secondo Fernandez, bisognerà vedere se il fisico sosterrà il 20 volte campione Slam in un torneo di lunga durata. “Il problema principale sarà vedere come reagirà il suo fisico ad una sequenza di partite ravvicinate – ha spiegato –. Non so se Federer possa ancora vincere uno Slam, ma credo che possa chiudere in bellezza se il ginocchio lo lascia in pace“.

Insomma, per l’ex tennista sarà difficile che Federer possa vincere un altro Slam nonostante abbia l’intenzione di giocare anche nel 2023. Tutto, infatti, dipenderà da come starà e a 41 anni e con delle ginocchia che scricchiolano sarà senz’altro un arduo compito.

Impostazioni privacy