Nadal, la scelta sul finale di stagione fa discutere: l’annuncio divide i tifosi

Nadal ha compiuto una scelta che va un po’ contro le abitudini della sua carriera, accendendo dunque le discussioni sul suo futuro.

Un campione deve sempre avere la capacità di guardare avanti. E Rafael Nadal lo ha dimostrato anche con il suo forfait a Wimbledon. Una scelta fatta anche per non compromettere il resto della sua stagione, rischiando di peggiorare il problema agli addominali. D’altronde, perso Wimbledon, c’è ancora un altro obiettivo all’orizzonte per il 2022: lo US Open.

Nadal, la scelta sul finale di stagione fa discutere: l'annuncio divide i tifosi
Nadal, la scelta sul finale di stagione fa discutere: l’annuncio divide i tifosi (Ansa)

Ma non solo, perché poco dopo ci sarà Laver Cup, oltre ad un finale di stagione in cui inseguirà non solo il numero 1 di fine anno, ma anche le tanto agognate ATP Finals, unico trofeo di una certa importanza assente nel suo palmares. Nel frattempo, però, lo spagnolo ha compiuto una scelta riguardo alla sua programmazione destinata a dividere i tifosi.

Nadal fissa i prossimi impegni: finale di stagione sorprendente

Nadal fissa i prossimi impegni: finale di stagione sorprendente
Nadal fissa i prossimi impegni: finale di stagione sorprendente (Ansa)

Tra il 14 ed il 18 settembre, quest’anno, ci saranno anche i gironi di Coppa Davis per delineare le squadre partecipanti alle Finals di novembre. Lo US Open, però, terminerà l’11 settembre, e data la vicinanza tra i due eventi è davvero improbabile che Nadal decida di difendere i colori della sua Spagna. Anche perché, come detto, dal 23 al 26 settembre sarà a Londra per la Laver Cup, in cui in campo si rivedrà anche Roger Federer.

Nel calendario del numero 3 del mondo, tuttavia, quel che sorprende è il finale di stagione. A novembre, infatti, – manca solo l’ufficialità – il mancino di Manacor sarà impegnato in una mini-tournée di cinque esibizioni in Sud America. Quindi, a sorpresa, è già praticamente sicura la sua assenza, anche se la Spagna si qualificasse, alle Finals di Malaga.

Queste sono in programma tra il 22 ed il 27 novembre. Ma Nadal il 23 novembre giocherà la sua esibizione a Buenos Aires contro Juan Martin Del Potro, ed il giorno successivo dovrebbe giocare in Cile contro Alejandro Tabilo. Una scelta che è quasi sorprendente per i precedenti storici del 22 volte campione Slam, che – quando in salute – ha sempre dato tutto per giocare con la maglia della propria nazionale (vincendo tra l’altro già cinque volte l’Insalatiera nella sua carriera).

Impostazioni privacy