Fabio Fognini, il momento si avvicina: lo ha confermato lui stesso

Fabio Fognini è uscito al secondo turno del torneo ATP 500 di Amburgo, sconfitto dal russo Karen Khachanov.

Il percorso di Fabio Fognini ad Amburgo si è interrotto al secondo turno con la sconfitta contro Karen Khachanov. Il risultato di 6-3 7-5 non sottolinea abbastanza la qualità del gioco espresso dal sanremese che comunque è uscito a testa alta dal torneo e contro un avversario che in passato aveva raggiunto la top ten del ranking.

Fabio Fognini
Fabio Fognini (Ansa Foto)

Lo stesso Khachanov, peraltro, ha posto fine alle speranza del duo Fognini-Bolelli insieme al connazionale Andrey Rublev. In quest’occasione, la coppia azzurra era riuscita a vincere il primo set per poi arrendersi al terzo, terminato 10-8 in favore dei russi.

Una delusione, questa, arrivata dopo l’ottima finale giocata dagli italiani a Bastad, ma che comunque non gli impedisce di restare in corsa per le Finals di Torino. Tuttavia, come affermato dallo stesso Fognini nel post partita contro Khachanov, questi match sono gli ultimi scampoli della sua carriera.

Fabio Fognini: “È stato il periodo più difficile della mia carriera”

Fabio Fognini
Fognini (Ansa Foto)

Tra il Covid e gli infortuni l’ultimo è stato sicuramente il periodo più difficile della mia carriera – ha dichiarato Fabio. È chiaro che dopo tutti i trofei che ho vinto, dopo tante vittorie e sconfitte, mi sto avvicinando sempre di più alla fine della mia vita da tennista“.

Parole, queste, che dunque confermano un periodo delicato per Fognini, che ad ogni modo rimane convinto di voler continuare a giocare, almeno fino a quando il fisico glielo permetterà. “Il mio sogno più grande adesso è cercare di continuare a divertirmi come prima, correre senza dolore e lottare fino alla fine – ha poi aggiunto –. Deciderò io quando sarà il momento di dedicare più tempo alla mia famiglia: so che sarà difficile, ma vedremo“.

Per un atleta professionista è sempre difficile dire basta, nonostante i vari acciacchi fisici che nelle ultime fasi aumentano inevitabilmente. E questo vale anche per lo stesso Fognini che, intanto, con la vittoria al primo turno di Amburgo ha raggiunto le 400 vittorie in carriera. Il prossimo appuntamento dove lo vedremo in campo sarà a Umago, dove ci sarà anche Sinner. Dopodiché sarà il momento di spostarsi in America per la stagione su cemento che culminerà con la partecipazione agli US Open.

Impostazioni privacy