Federer e Nadal, il giudizio fa discutere: coinvolto anche Djokovic

Quando si parla di uno tra Nadal, Federer e Djokovic, si finisce sempre per includere gli altri due: le ultime frasi, però, fanno discutere.

Federer Nadal
Federer e Nadal (Ansa Foto)

La rivalità tra i Big Three del tennis maschile, Novak Djokovic, Rafael Nadal e Roger Federer, continua su tutti i fronti. Anche ora che lo svizzero non gioca da un anno, a riaprire le discussioni sono i sostenitori dell’uno e dell’altro, non solo per quanto concerne i semplici tifosi, ma anche tra i più esperti osservatori.

E così, dopo i successi all’Australian Open ed al Roland Garros di Nadal, ora a quota 22, è arrivato il 21º trionfo (il settimo a Wimbledon) per Djokovic. Che riavvicina il rivale e per la corsa al tennista più vincente. Ma per una leggenda del tennis, la questione è già sul tennista migliore di sempre è già chiusa.

Il parere di una leggenda ATP su Federer, Djokovic e Nadal

Il parere di una leggenda ATP su Federer, Djokovic e Nadal
Il parere di una leggenda ATP su Federer, Djokovic e Nadal (Ansa)

Federer rimane per quasi tutti icona di eleganza. Ma negli ultimi anni, a farla da padrone sono gli altri due. E l’ultima impresa di Djokovic a Wimbledon ha assunto dimensioni ancora più epiche se si pensa al fatto che si tratti della quarta affermazione consecutiva a Church Road, per giunta dopo un travagliato – soprattutto dal punto di vista mentale – inizio di 2022.

Anche una leggenda come Nikola Pilic è rimasta sorpresa dalla facilità con cui il 35enne ha espresso il suo miglior tennis. Queste due settimane e non solo, gli sono bastate per lanciarsi in un’affermazione piuttosto perentoria a Sport Klub:Djokovic è migliore di Nadal e Federer in ogni parametro. È stato numero 1 per 374 settimane ed ha un record, negli scontri diretti, positivo contro quasi chiunque.”

Tornando a Wimbledon, poi, Pilic ha puntualizzato che il serbo è stato troppo forte per chiunque. Ipoteticamente imbattibile, a suo dire, anche per Nadal, nel caso in cui fosse arrivato in finale: È una vittoria importantissima per Djokovic, più di ogni altro torneo precedente”, ha detto Pilic. Non credo che Nadal l’avrebbe battuto in finale, non aveva giocato bene durante tutto il torneo”, ha concluso.

Impostazioni privacy